5 consigli per un mattino relax
Iniziare la giornata in piena forma
Vestire il piccolo, portare il grande a scuola, trovare l'outfit giusto... il mattino è sempre un momento di corsa folle e spesso finisce in una crisi di nervi. E se le prime ore della giornata si trasformassero in momenti zen? Ecco cinque consigli per ritrovare la calma e la serenità al risveglio.
Consiglio n° 1: preparare il mattino... il giorno prima
Stirare i capelli, preparare i vestiti di tutta la famiglia, controllare le cartelle, consultare il meteo... prepararsi il giorno prima è il segreto delle mattine senza intoppi. Le perfezioniste prepareranno anche la tavola per la colazione dopo avere sparecchiato la cena.
Consiglio n° 2: prendersi il tempo di avere il tempo
Chi va piano va sano e va lontano, dice il proverbio. È difficile mettere in pratica questo principio quando ci si sveglia un quarto d’ora prima di uscire, si ingurgita un caffè e ci si ritrova imbottigliate nel traffico. La soluzione? Puntare la sveglia un po' prima, per fare tutto con calma: un’ora prima per chi vive da sola o in coppia, un’ora e mezzo per le mamme.
Consiglio n° 3: addolcire il momento della sveglia
Non c'è niente di peggio che essere svegliati da un rumore fastidioso, che ci riporta bruscamente alla realtà. Per fortuna, esistono sveglie per aprire gli occhi con dolcezza: rumori della natura, luce naturale con intensità progressiva.... in poche parole, zen.
Consiglio n° 4: andare all’essenziale
Fare uno scrub purificante, applicare una maschera per rivitalizzare i capelli, rispondere alle mail dell'ufficio... siete sicure che il mattino sia il momento migliore per questo genere di cose? È meglio concentrarsi sulle priorità. E per le più frettolose, esistono anche delle creme per il corpo da applicare sotto la doccia.
Consiglio n° 5: fare più cose allo stesso tempo... solo in caso di urgenza
Per guadagnare ancora qualche minuto, tentate il tutto per tutto e dimostrate il vostro talento multitasking: leggete le mail bevendo il caffè, pettinatevi in ascensore, truccatevi in autobus (quando è fermo al semaforo)... si sa, le donne sono brave a fare più cose allo stesso tempo!
Copyright foto: Istock