HIV: sintomi sieropositività

Il termine sieropositivo è usato di frequente per disegnare lo stato sierologico di persone infette dal virus d’immunodeficienza umana, HIV. Ecco alcuni chiarimenti in merito.

Definizione

Nel linguaggio medico, la sieropositività si riferisce a un risultato di un esame sierologico destinato a depistare, diagnosticare alcune malattie autoimmuni o infettive. Nel linguaggio corrente, la sieropositività è di frequente associata al virus HIV (virus dell’immunodeficienza umana). In questi casi vi è una mancanza dell’anticorpo HIV, nel sangue, che indica che il paziente è affetto dal virus e che può trasmetterlo a terzi tramite il contatto con il sangue, con lo liquido seminale (sperma), con secrezioni vaginali e latte materno.

Test HIV e sieropositività

Esistono vari centri che effettuano il test dell’HIV e che offrono un supporto a coloro che en sono affetti. Per informazioni basta consultare anche il proprio medico curante.

Risultati

La presenza degli anticorpi HIV risulta negativa durante le prime 2 o 3 settimane dopo l’infezione dal virus. In caso di sierologia positiva è necessario confermare il risultato effettuando un secondo test.

Sieropositivo HIV e AIDS

L’AIDS o sindrome d’immunodeficienza acquisita, è una forma tardiva dell’infezione da HIV. Essa corrisponde all’indebolimento del sistema immunitario dell’organismo, a causa della distruzione dei linfociti T4. Lo stadio in cui verte l’AID è marcato dallo sviluppo di malattie dette “opportuniste”, quali candidosi, infezione polmonare e dell’apparato digerente, tubercolosi. Alcuni trattamenti antivirali associali consentono di rallentare l’evoluzione della malattia ad uno stadio AIDS (è il caso della terapia triplice).

Sono sieropositivo

Annunciare la propria sieropositività ai propri parenti è una tappa difficile che necessita di supporto. Molti i centri e le associazioni che si occupano proprio di malati di AIDS, disponibili 24h su 24h, che consentono gratuitamente di mantenere l’anonimato, un certo grado di confidenzialità.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « HIV: sintomi sieropositività » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.