Sapone di Aleppo: proprietà e usi

Il sapone di Aleppo è famoso per le sue ottime proprietà che consentono di utilizzarlo in molteplici modi. Ecco tutto quello che c'è da sapere.
 

Il sapone di Aleppo è un detergente naturale dalle mille proprietà benefiche. © udra /123RF

Il sapone di Aleppo è un detergente naturale che proviene dalla città siriana omonima, anche chiamata la Capitale del Nord. Ricco di ingredienti 100% naturali è una vera e propria "droga" per chi lo utilizza. La differenza, infatti, con i saponi classici, è la completa assenza di agenti chimici ed ingredienti artificiali, che lo rendono un prodotto molto amato da chi preferisce evitare saponi commerciali. La ricetta originale, infatti, prevede: olio di oliva, olio di bacche d'alloro, acqua e lisciva.


Proprietà del sapone

Il sapone di Aleppo, grazie agli ingredienti naturali da cui è formato, è ricco di proprietà benefiche. La maggior parte le deve alla concentrazione di olio di allora, pregiato e ricco di qualità antibiotiche e anti-fungine. Il sapone di Aleppo quindi, deterge la pelle rispettandone il ph naturale, lenisce i disturbi della pelle ed è utilissimo anche contro acne e brufoli. Perfetto anche per lenire le punture di insetti, la psoriasi, l'herpes e gli arrossamenti. Insomma, è un concentrato di benefici che alleviano ogni disturbo della pelle. 


Usi del sapone di Aleppo

Il sapone di Aleppo si può utilizzare in forma liquida o solida, sia per detergere la pelle che sotto forma di impacchi per maschere di bellezza contro la pelle impura. Non solo, può essere anche una valida schiuma per una depilazione delicata e un ottimo sapone per bagni nutrienti. Inoltre, il sapone di Aleppo può essere utilizzato anche come shampoo delicato per capelli, perché aiuta ad arrestare e prevenire la caduta, rafforzando il bulbo pilifero, ma soprattutto non aggredendo con agenti chimici il capello. Meglio non usarlo, però, in caso di pelle e cute secca.
 

Dove si compra il sapone di Aleppo

Proprio per il fatto che sia costituito solo da ingredienti naturali, il sapone di Aleppo non è semplice da trovare in commercio. Inoltre, più è alta la concentrazione di olio di alloro, maggiormente pregiato è il sapone e quindi ancor più difficilmente reperibile. Si può acquistare nelle erboristerie più fornite, nei negozi specializzati, nelle farmacie, parafarmacie e negli shop online. Il prezzo è variabile in base al pregio del singolo pezzo, ma soprattutto varia molto a seconda della forma scelta. Il sapone liquido, infatti, costa meno di quello solido, ma spesso non è 100% naturale, quindi meglio verificare sempre l'inci prima di acquistarlo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sapone di Aleppo: proprietà e usi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.