Come si fa la pastiera napoletana?

Risolto
Azia - 3 gen 2018 alle 13:16
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 - 23 gen 2018 alle 16:27
Ciao, avete la ricetta della pastiera napoletana? Mi è venuto un desiderio! grazie

2 risposte

Ciao mia nonna la faceva ogni Natale. Mi ha passato la tua ricetta, te la condivido, sperando che possa renderla felice anche da la sù:

base frolla, la sai fare? Una volta fatta la base, devi mettere sul fuoco latte, grano, strutto e scorza di limone per un quarto d'ora, 20 min al massimo. Fatto questo, mentre si raffredda, unisci setacciandole le due ricotte, di mucca e pecora, mia nonna metteva solo quella di mucca, la ricotta di pecora è molto forte. Poi metti le uova quando il compatto si è ben amalgamato, metti il grano raffredatosi, i canditi, cioccolata, essenza di arancia e metti nella frolla. Il segreto è farla cuocere per 80 minuti, cambiando di ripiano nel forno, e lasciandola raffreddare bene una volta cotta, che ricordi!
Claudia Scarciolla Posti 431 Data di registrazione giovedì 28 luglio 2016 Stato Membri Ultimo intervento mercoledì 12 gennaio 2022 517
23 gen 2018 alle 16:27
Ciao ecco la nostra ricetta:

http://magazinedelledonne.it/ricette/content/2380112-pastiera-napoletana

facci sapere come viene!