Come usare la farina di ceci?

sofia - 30 giu 2017 alle 17:24
 e-claudia - 7 lug 2017 alle 17:56
Buonasera mi è stata regalata della farina di ceci da una collega ma non so proprio cosa farci, conoscete qualche ricetta dolce o salata da fare?

3 risposte

Ciao potresti fare la farinata genovese: farina di ceci, acqua, sale e olio evo, parecchio...metti farina con acqua leva bene i grumi e la spuma che si formerà. Poi fai riposare per qualche ora, io la lascio 8-10h mescolando di tanto in tanto, poi aggiungi l'olio e mescola. L'obiettivo è quello di rendere una massa liscia. Ottenuto il composto voluto, ungi una teglia con altrettanto olio metti l'impasto dentro e inforna a 220 C, forno preriscaldato, per 30min circa, tempo che diventi croccante la parte sopra. Molto buona da mangiare come sostituto del pane o come aperitivo ;)
1
Ciao io faccio spesso dei biscotti con questa farina, molto buoni e leggeri potrebbe essere un'idea per colazione facile da realizzare: farina di ceci, farina di cocco, zucchero, miele, acqua e se vuoi: cannella e gocce di cioccolato. Prima di mescolare il tutto, tosto la farina per farle prender gusto, poi la metto con lo zucchero, farina di cocco, cannella, cioccolato e miele in una ciotola e la mescolo pian pianino con l'acqua. Metti un goccio d'olio a filo per mantenere l'impasto morbido. Fatto preriscaldo il forno a 180gradi e taglio i biscotti con un bicchiere, amo quelli tondi, fanno molto casa, inforno per 10minuti. Veloci da fare provali e fammi sapere!
1
Ciao se ti interessano i sapori nuovi della cucina etnica, in Nord Africa usano questa farina per fare dei biscotti molto buoni, in Tunisia li chiamano ghrayba,dolci facili da preparare e creati utilizzando farina di ceci, farina normale, burro, olio e zucchero. Delicato come sapore sicuramente da provare, da ricoprire con semi di zenzero anche se la tradizione li vuole senza decorazioni, per accompagnare il té alla menta o ai pinoli, che bontà!
1