Fa i capricci per mangiare, aiuto!!!

Maggie - 19 ago 2014 alle 16:22
 Maggie - 3 ago 2015 alle 18:37
Buongiorno community!
Ho un problema: ho un figlio di 6 anni che ha sempre mangiato di tutto, ma che da qualche tempo fa i capricci.
All'asilo faceva delle scene pazzesche, le maestre avevano finito per rinunciarci. Ho paura che l'esperienza si ripeta ora che comincia le elementari. A casa è la stessa cosa. Ho provato di tutto, anche a tornare a dei cibi per più piccoli (ha un fratellino di due anni), ma niente.
A parte il fatto che è magrolino (ma non denutrito!), non so se questo comportamento avrà delle conseguenze in futuro.

Ci siete passate anche voi?

Un abbraccio a tutte!

Maggie

13 risposte

Ciao Maggie,
Sono la mamma di due bambini piccoli, so benissimo quello che stai passando... Secondo me, è normale che i bambini facciano dei capricci per mangiare, anche perché i loro gusti cambiano sempre. L'importante è fargli assaggiare un po' di tutto per educarli. Non mollare!!
0
Ciao Maggie,

Sono d'accordo con Glorietta. Penso sia normale fare i capricci, l'importante è non mollare, altrimenti capisce che facendo cosi ottiene ciò che vuole... 
Penso che dovresti parlare anche con le maestre perché non devono "rinunciarci" o accontentarlo, devono fargli capire che i suoi capricci non arrivano a nessun fine eheh!
0
Non rinunciare a dargli a mangiare, piuttosto trova metodi alternativi... tipo fallo mangiare mentre gioca, o prova a rendere il momento del pasto un momento simpatico, raccontando delle storielle ad esempio. Io ho fatto cosi con mio figlio e ha funzionato!
0
Guarda io sono molto radicale... Se ha fame mangia, se fa i capricci si vede che non ha fame... quando vorrà veramente mangiare non farà più problemi...
0
Si bon ale pero' se si fa cosi dipende dai bambini poi si va a finire che non mangiano nulla... un minimo di insistenza ci vuole... senza farglielo vedere come "obbligo" se no non lo faranno mai... ai bambini basta che gli dai a giocare fanno tutto
0
si e poi cosi li devo inseguire in giro per casa per farli mangiare :/ devono cmq capire ke si mangia a tavola seduti e composti! una cosa è il gioco, un'altra il cibo!
0
alessandra potresti comunque alternare i due metodi
0
Certo si puo' unire il gioco all'educazione... l'importante è mantenere il giusto equilibrio
0
Son d'accordo, alla fine le cose bisogna spiegargliele sempre sotto forma di gioco
0
Maggie! Aiuto! Come avevi poi risolto? Sta capitando anche a me e qui tra giochi e educazione divento matta! Dimmi che avevi trovato una vita di mezzo!!!!!!!
0
ciao è normale che i bambini facciano i capricci per mangiare...perchè non rendi loro più interessanti i pasti rendendoli partecipi e facendoli cucinare con te? magari fai scegliere a loro il menù
0
io adoravo quando mia mamma mi faceva cucinare con lei :)
0
ragazze allora ho parlato con le maestre che adesso gli danno un po più sotto e devo dire che anche a casa sembra ascoltarmi un po di più!!! io cmq ci gioco e cerco di farlo dovertire anke a tavola... x ora sta funzionando... vi diro con il tempo....
0