Brufoli sul viso: cause, sintomi e rimedi

L’apparizione di brufoli sul viso ha diverse cause possibili dall’acne all’infezione virale o batterica. Ecco quali sono i diversi tipi di lesione cutanea sul viso, i loro sintomi e i trattamenti adatti.

Cause e sintomi

Acne

L’acne colpisce in maggioranza gli adolescenti e, a volte, gli adulti, in particolare le donne. Ad uno stadio infiammatorio, in presenza di cisti, l’acne causa l’apparizione di punti rossi che, se toccati o non trattati a dovere, possono lasciare delle cicatrici. Durante l’adolescenza, l’acne colpisce potenzialmente tutto il viso, mentre in età adulta appaiono più brufoli sul mento. Spesso all’origine dell’apparizione di brufoli sul viso vi sono della cause ormonali.

Allergia

I brufoli da orticaria sul viso possono essere causati da una reazione della pelle ad un allergene: allergia alimentare, allergia al sole, allergia a farmaci o a prodotti cosmetici. La crisi di orticaria si traduce con macchie rosse e gonfie associate a prurito.

Herpes

L’herpes labiale o della bocca è causato dal virus Herpes simplex 1, presente nell’organismo a seguito di una prima infezione. L’herpes labiale si manifesta attorno alla bocca sotto forma di vesciche che nel corso di qualche giorno si trasformano in croste.

Impetigine

L’impetigine è un’infezione batterica contagiosa ricorrente nei bambini. Essa provoca l’apparizione di brufoli a grappolo a livello del naso e della bocca.

Leggi anche: Impetigine: cause, sintomi e terapia

Varicella

Più frequente nei bambini che negli adulti, la varicella si manifesta con l’apparizione di piccole macchie rosse sul viso e sul corpo. Essa è generalmente associata ad altri sintomi come la febbre. Da notare che altre infezioni virali, come la rosolia o il morbillo non manifestano macchie rosse ma piuttosto delle chiazze rosse.

Herpes Zoster

I sintomi dell’herpes zoster appaiono sul viso e sul corpo e sono simili a quelli della varicella, con la quale condivide lo stesso tipo di virus. I brufoli causati da questo virus si sviluppano sotto forma di bolle e appaino più frequentemente negli adulti. Questo può dare origine allo sfogo di sant'Antonio.

Brufoli sul viso: come eliminarli

Alcuni tipi di brufoli sul viso necessitano di cure specifiche. In caso di dubbio consultare il proprio medico o dermatologo che prescriverà, dopo attenta diagnosi, il trattamento adatto. Si raccomanda di non toccare i brufoli, né di tentare di schiacciarli. Per ridurre i brufoli da acne sono disponibili dei rimedi ad uso topico, spesso associati a farmaci da assumere per via orale. A esempio nel trattamento dell’impetigine saranno prescritti antisettici e antibiotici (sia da applicare localmente che per via orale), mentre per l’herpes degli antivirali. Per prevenire le allergie, si consiglia di evitare il più possibile il contatto con l’allergene e di consultare uno specialista, allergologo, se necessario.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Brufoli sul viso: cause, sintomi e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.