Bricanyl®: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Bricanyl® è un broncodilatatore capace di combattere contro la contrazione anormale dei muscoli bronchiali. Apparentato all’adrenalina, anche se come questa non esercita alcuna azione sul cuore, questo farmaco è disponibile sotto forma di compresse a liberazione prolungata, soluzioni iniettabili o da nebulizzare.

Indicazioni

Bricanyl® è un farmaco apaprtenente alla famiglia delle beta2 mimetiche. Esso viene indicato in caso di bronchite cronica ostruttiva e asma, per la quale costituisce un trattamento di fondo (sotto forma di compresse). In generale è associato ad un trattamento anti-infiammatorio e a cortisone sotto forma di aerosol. La soluzione da inalazione di Bricanyl® è riservata al trattamento di crisi d’asma acuta quando è necessaria una somministrazione con alto dosaggio. In soluzione iniettabile, l’indicazione è la stessa, ma esso può essere impiegato per bloccare un parto prematuro (tra la 22esima e la 37esima settimana di amenorrea).

Controindicazioni

Bricanyl® è controindicato in soggetti che presentano un’ipersensibilità alla terbutalina solfato, suo prinicipio attivo, o ad altri farmaci appartenenti alla famiglia delle beta2 mimetiche. Sotto forma di compresse a liberazione prolungata, Bricanyl® è da riservare ai bambini al di sopra dei 5 anni e con un peso mimino di almeno 20kg.

Effetti secondari

Bricanyl® può causare tremori, crampi, mal di testa, nausea, eruzioni cutanee, disturbi del sonno o alterazioni del comportamento, iperglicemia (passeggera) e raramente disturbi del ritmo cardiaco, quali tachicardia, fibrillazione atriale, palpitazioni; crampi muscolari, broncosspasmi, ipokaliemia,

Posologia

Sotto forma di inalazione, Bricanyl® è da assumere tra una e due dosi di 2ml da nebulizzare. Per la soluzione iniettabile, invece, Bricanyl® è riservato a bambini al di sopra dei due anni o ad adulti e viene usato con una fiala all’ora variabile a seconda delle necessità (il dosaggio viene adattato in base all’evoluzione dei sintomi). Bricanyl® compresse è da assumere una compressa la mattina e una la sera; mentre in un contesto ostetrico, questo farmaco deve essere utilizzato da specialisti con esperienza.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bricanyl®: indicazioni, posologia ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.