Daflon®: indicazioni, posologia ed effetti collaterali
Daflon® è un veno tonico, che aumenta il tono delle pareti venose e un veno protettore, capace di migliorare la resistenza dei piccoli vasi sanguigni. Disponibile in farmacia, senza prescrizione, esso si presenta sotto forma di compresse da 500mg.
Indicazioni
Questo farmaco è raccomandato per i disturbi inerenti la circolazione venosa o linfatica, come il caso di gambe pesanti, dolori e riposo disturbato, otre a trattare i sintomi funzionali relativi ad una crisi emorroidale.
Posologia
Daflon 500mg compresse viene somministrato per via orale, con bicchiere d’acqua. La posologia classica prevede due compresse al giorno, una la mattina e una la sera durante i pasti; mentre in caso di emorroidi: si tende a cominciare con 6 compresse al giorno per i primi quattro giorni per poi diminuire la dosa a 4 compresse al giorno per tre giorni.
Controindicazioni
Daflon non deve essere assunto in caso di allergia al su principio attivo o alla frazione flavonoica purificata micronizzata, o ancora, ad uno dei suoi eccipienti, quali talco o diossido di titanio. Questo veno tonico non è controindicato in caso di gravidanza, ma lo si sconsiglia nel periodo d’allattamento.
Effetti collaterali
Tra gli effetti indesiderati Daflon può comportare disturbi digestivi lievi o disturbi neurovegetativi tipo la sincope vasovagale, ma la loro apparizione non obbliga ad arrestare la terapia.
Daflon emorroidi
In caso di crisi di emorroidi il trattamento deve essere corto e se i sintomi perdurano, consultare il proprio medico per definire il trattamento appropriato. L’assunzione di Daflon per emorroidi non deve precludere l’assunzione di farmaci più specifici per le malattie anali.