Gynocanesten crema

La crema vaginale gyno canesten, spesso chiamata impropriamente ginocanesten crema, è un antifungino ad uso ginecologico, che combatte funghi e lieviti. È comunemente usata per il trattamento della candida.

Crema per candida: posologia

Il principio attivo della pomata è il clotrimazolo: 5 grammi di crema vaginale contengono 100 mg di clotrimazolo.

Come si usa

Salvo diversa prescrizione da parte del medico, Gyno-Canesten vaginale per il trattamento della candida crema si usa ogni sera, internamente alla vagina tramite applicatore prima di andare a dormire, per circa 3 giorni.

Crema vaginale: indicazioni

L’applicazione in alcuni casi brucia un poco, ma è utile per il trattamento dell’infezione vulvovaginali da candida limitando la sintomatologia ad essa connessa, come prurito e perdite vaginali biancastre. Di solito è consigliato l’uso a partire dai 12 anni.

Precauzioni

È necessario attenersi alle indicazioni dello specialista perché l’uso prolungato può causare una sensibilizzazione e relativa irritazione a livello cutaneo e della mucosa vaginale. Attenzione anche all’interazione con altri farmaci: è bene informare il medico per evitare che la pomata vaginale riduca la sua efficacia. Viceversa, è bene evitare i rapporti durante la cura sia perché l’infezione da candida potrebbe essere trasmessa comunque al partner, sia perché il farmaco può ridurre l’efficacia di preservativi e diaframma.

In gravidanza: avvertenze e allattamento

In caso di gravidanza è solitamente sconsigliato l’uso della crema nel primo trimestre, ma è anche bene consultarsi a riguardo con il proprio specialista. Obbligo invece interrompere l’allattamento, perché il principio attivo potrebbe passare al latte materno.

Ricetta

Si tratta di un farmaco da banco, che non richiede quindi la ricetta del medico.

Gynocanesten per uomo

Il gyno canesten per uomo è lo stesso prodotto, utile a trattare la candida quando colpisce l’uomo oppure utile se la compagna soffre di ricadute di questa malattia e il medico consiglia il trattamento a entrambi i partner. La candidosi infatti può colpire anche l’area genitale maschile, in particolare l'area del glande.

Crema: costo

Il prezzo della crema vaginale (Gynocanesten Crema Vaginale 2% 30 g con 6 applicatori) costa solitamente attorno ai 10 euro.

Foto: © nerthuz - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gynocanesten crema » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.