Lavare le olive e batterle con l’ausilio di un batticarne. Riporle, quindi, in una ciotola e ricoprirle completamente d'acqua. Coprire con un canovaccio pulito e conservarle in un luogo asciutto.
Questo procedimento (la copertura con acqua) va effettuato due volte al giorno, circa ogni otto ore, per sei giorni. Bisognerà, quindi, scolare le olive e ricoprire con altra acqua corrente.
Il sesto giorno ripetere l’operazione, ma in questa occasione aggiungere il sale all’acqua. Lasciar riposare un altro giorno.
A questo punto le olive avranno assunto un colorito più scuro, sciacquarle sotto acqua corrente e tamponarle con un canovaccio pulito.
Porre il tutto in una ciotola e aggiungervi olio d’oliva, il sale, il peperoncino, l’aglio ridotto a pezzettini, l’origano e l’aceto. Mescolare e servire le olive come antipasto, contorno o utilizzarle come condimento per l’insalata.
Copyright foto: Dario Lo Presti/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Olive schiacciate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.