Dieta Bioimis: in cosa consiste?

Il piano dimagrante Biomis promette un efficace dimagrimento, ma le informazioni sono poche: bisogna aderire all’Accademia Biomis per saperne di più.
 

Controindicazioni per la Dieta Biomis sembrano poche, ma la nostra esperta non è stata in grado di valutare perché non ci sono elementi sufficienti. © rawpixel / 123RF

Un esempio di menu della dieta Biomis, ufficiale, non si trova in rete. Si è molto parlato di questo programma alimentare, pubblicizzato da diversi programmi televisivi e riviste (ma di recente, anche sanzionato dall'autorità di controllo sulla pubblicità, lo Iap). Altra incognita consiste sul costo del programma, che secondo quanto riportato da alcune testate arriverebbe a toccare tra i 1400 e i 2000 euro. Ma numeri ufficiali non ce ne sono. Abbiamo quindi chiesto direttamente all’azienda Bioimis in cosa consiste il loro programma.
Ecco cosa ci hanno risposto:
 

Cos’è

L'Accademia Alimentare Bioimis è stata fondata nel 2010 da Roberto Zorzo e dal suo team di Phd (ovvero dottorati di ricerca NdR), medici e biologi nutrizionisti. Lo scopo del progetto è quello di trovare delle soluzioni naturali ai diversi problemi di salute generati da stili di vita inappropriati, ma soprattutto risolvere il problema dell’obesità.


Lo schema

Bioimis è un programma personalizzato che permette di sfruttare le proprietà biochimiche degli alimenti per raggiungere gli obiettivi di peso e salute. La dieta è personalizzata in quanto ogni individuo ha un metabolismo diverso e gli alimenti e le loro combinazioni agiscono in modo differente in base a vari fattori. Il programma Bioimis si suddivide in 2 fasi: una dedicata al raggiungimento della forma ideale e una al mantenimento dei risultati raggiunti. Durante il percorso non si contano le calorie ma si può mangiare a sazietà. Durante il percorso l’utente è seguito dal servizio di coaching: il cliente per qualsiasi esigenza può chiamare nostro call center, inviare un messaggio o usare il Digital Diet Coaching ovvero l'app Bioimis.  


Cosa si mangia e quanto dura la dieta

Gli alimenti previsti sono cibi comuni, che si possono acquistare al supermercato. Non vengono assunti integratori, tisane e pasti sostitutivi. L'intera durata del programma Bioimis è di un anno, ma solo alcuni mesi saranno dedicati ad un periodo di disintossicazione volto a perdere il peso in eccesso e ritrovare la propria forma ideale. La seconda fase è invece volta a insegnare al paziente a gestire per in autonomia la sua alimentazione.


Costo e controindicazioni

Il costo è una valutazione di molti fattori, tra cui il peso che la persona dovrebbe perdere. Lo staff medico dell'Accademia Alimentare valuta lo stato psicofisico di chiunque voglia intraprendere il percorso alimentare, richiedendo preventivamente alcuni esami ematochimici al fine di stabilire se la persona possa affrontare il percorso Bioimis.

 

L'opinione dell'esperta

Abbiamo sottoposto le risposte di Bioimis alla nostra esperta, Ambra Ciliberto (dietista presso l'Istituto Nazionale di Chirurgia dell'Obesità di Milano). "Le informazioni a mia disposizione sono troppo poche per esprimere un giudizio. In linea di massima, vale la pena di ricordare che, a prescindere dal programma di dieta seguito, è importante che i pazienti siano sempre seguiti direttamente (e non solo per via telefonica o telematica) da un medico. Ed è bene sottolineare, come spesso ripetuto sul Magazine delle Donne, che per un dimagrimento a lungo termine è importante seguire una dieta equilibrata e non limitata, che comprenda carboidrati, proteine e grassi, senza mai far mancare frutta e verdura di stagione. E, ovviamente, dell’esercizio fisico". 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta Bioimis: in cosa consiste? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.