Le zucchine sott’olio sono un ottimo aperitivo o antipasto vegano.
Ingredienti
Zucchine: 500 g
Vino bianco: 1 bicchiere
Aceto di vino: 1 bicchiere
Olio d’oliva: q.b
Sale: q.b
Aglio: 2 spicchi
Menta: qualche foglia
Preparazione
Per prima cosa lavare le zucchine ed asciugarle con cura. Ciò fatto tagliarle a fettine molto sottili (orizzontali o verticali, a piacere), e lasciarle sotto sale per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo sciacquare e lasciar asciugare.
Nel frattempo in un tegame ampio porre l’aceto, il vino, l’aglio e il peperoncino e portare a bollore. A questo punto sbollentare le zucchine asciutte, per non più di due minuti. Scolare e lasciar asciugare.
Mentre le zucchine si asciugheranno sterilizzare i vasetti e i barattoli che andranno a contenerle.
Una volta che le zucchine saranno asciutte porle nei vasetti precedentemente sterilizzati. Aggiungere aglio, menta e peperoncino e ricoprire il tutto con olio d’oliva. Chiudere i vasetti e porre il tutto in un ambiente asciutto e buio. Lasciar riposare almeno 4 giorni prima di aprire.
Una volta aperto conservare il barattolo in frigo.
Copyright foto: kabvisio/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zucchine sott’olio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.