Un bacio perugina formato gigante che sedurrà tutti gli amanti del cioccolato! Ideale per san Valentino o per ogni occasione tra innamorati, questa torta è facile da realizzare e di una bontà incredibile!
Ingredienti
8 persone
Per la base al cioccolato
Uova: 3
Zucchero: 90 g
Cioccolato fondente: 180 g
Burro: 100 g
Latte: 80 ml
Farina: 130 g
Lievito: 1 bustina
Vanillina: 1 bustina
Per la crema al cioccolato
Nutella o Cioccolato al latte: 350 g
Panna liquida: 250 ml
Granella di Nocciole: 120 g
Per la copertura
Cioccolato fondente: 200 g
Preparazione
Per preparare una Torta Bacio Perugina iniziare sciogliendo in microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro per creare la base.
In una ciotola capiente montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire alle uova il cioccolato sciolto col burro.
Mescolare il tutto e aggiungere la farina setacciata, la bustina di lievito e quella di vanillina. Amalgamare il tutto e se dovessero formarsi i grumi, eliminarli con lo sbattitore.
Montare a parte gli albumi a neve e versarli delicatamente nel resto del composto, facendo attenzione a incorporarli con la spatola, dal basso verso l’alto per evitare di smontarli. Preparare due stampi, uno per zuccotto da 10 cm e uno da 18 cm, imburrarli e infarinarli.
Versare poi il composto nei due stampi e infornare prima quello grande a 175 °C per 20 minuti. Al termine dei 20 minuti riporre nel forno anche il secondo tampo più piccolo e lasciarli cuocere entrambi per altri 15 minuti.
Per preparare la farcitura in una ciotola montare 200 ml di panna liquida, aggiungere la nutella o il cioccolato raffreddato e la granella di nocciole e mescolare il tutto.
Quando la base al cioccolato è pronta tagliarla in tre strati, al centro, e farcirla con la crema alla nutella appena preparata. Coprire con l’ultimo strato di pan di spagna al cioccolato e aggiungere 1 cucchiaio di crema alle nocciole sul centro, dove verrà posta la seconda base più piccola.
Tagliare la tortina in due strati e farcirla con la crema restante. Quindi porla al centro della torta più grande.
La torta è quindi pronta, manca solo la copertura con la ganache al cioccolato. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde, versare a filo i 50 ml di panna liquida rimasti e mescolare il tutto. Ricoprire interamente la torta bacio perugina e lasciar raffreddare.
Decorare un grande strato di carta alluminio con una semplice penna blu disegnando la classica scritta e le stelline del bacio perugina e avvolgete la torta. Il risultato sarà sorprendente!
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta Bacio Perugina » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.