Il rotolo di nutella è un'idea originale per una merenda sfiziosa. Ottimo come accompagnamento per il tè o come torta da colazione, non solo per i più piccoli.
Ingredienti
4 persone
Zucchero: 100 g
Farina: 100 g
Uova: 5
Vanillina: 1 bustina
Nutella: q.b
Preparazione
Per prima cosa settacciare la farina e metterla da parte. Dividere (in 4 delle 5 uova) i tuorli dagli albumi, e montare questi ultimi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Ciò fatto porli in frigo affinché non si smontino.
Unire i 4 tuorli vanillina e zucchero fino all'ottenimento di un composto spumoso e liscio, aggiungervi quindi l'uovo intero. Unire poi la farina e a impasto omogeneo, aggingere lentamente e delicatamente gli albumi montati a neve.
Foderare una teglia rettangolare con carta da forno. Imburrare la carta e versarvi il composto ottenuto livellando il tutto. Cuocere per 10 minuti a 200°. Quando sarà cotta lasciar raffreddare a temperatura ambiente, fuori dal forno coprendo con un canovaccio umido.
Nel frattempo porre in un pentolino con dell'acqua il barattolo di nutella senza coperchio e far così sciogliere la crema in modo da renderla più malleabile. Non far bollire.
Quando la base sarà fredda sformare e cospargerla di nutella e arrotolare su se stessa la base. Lasciar riposare 30 minuti prima di servire.
sebalos /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rotolo di nutella » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.