La ricetta della torta magica è molto semplice, ma da un solo impasto si ottiene una torta composta di tre strati di differente consistenza...una magia!
Far fondere il burro, senza farlo inscurire e metterlo a freddare da parte. Nel frattempo dividere gli albumi dai tuorli.
Aggiungere ai tuorli lo zucchero e lavorarli per una decina di minuti, fino a che non saranno spumosi e la consistenza sarà liscia e omogenea. A questo punto mettere a scaldare il latte in un pentolino con il contenuto della bacca di vaniglia: dovrà essere tiepido e non bollente.
Unire al composto di tuorli e zucchero il burro (che ormai è raffreddato) e la farina setacciata. È fondamentale per la riuscita della torta che non ci siano grumi, quindi lavorare il tutto fino a quando non si sarà ottenuto un impasto liscio e omogeneo. Aggiungere il latte tiepido e mescolare.
Montare gli albumi a neve non troppo ferma unendovi il succo di limone. Incorporare poi il tutto al composto preparato in precedenza avendo cura di non far smontare gli albumi.
Foderare una teglia, di circa 20 cm, con carta da forno, versarvi il composto e lasciar cuocere per circa 70 -80 minuti in forno a 150°.
Una volta cotta lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Ciò fatto ricoprire la teglia con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigo per minimo un paio d'ore. Sformare la torta, ricavarne dei quadratini, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Davide Guidolin /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta magica (alla vaniglia) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.