L'orata al cartoccio è un buon piatto per amanti del pesce e un'idea per il pranzo natalizio o quello Ferragosto. Nella mia variante ho aggiunto anche i frutti di mare.
Ingredienti
4 persone
4 orate da 250/350g
400g di pomodori a pezzettoni
1kg di cozze
400g di gamberetti
4 spicchi d'aglio
2 limoni
4 cucchiai d'olio extravergine
Un ciuffo di prezzemolo
4 rametti di rosmarino
Sale
Pepe
Vino bianco
Succo di limone
Preparazione
Pulire le orate e asciugarle x prepararle alla cottura.
Sgusciare i gamberetti e pulire bene le cozze. Mettere le cozze in un tegame coperto sul fuoco scuotendo di tanto in tanto. Appena aperte, estrarre i molluschi dal guscio.
Preparare dei fogli di carta d'alluminio e adagiare il pesce. Unire i pomodori a pezzetti, le cozze, i gamberetti, l'aglio,succo di limone, un rametto di rosmarino. Condire il tutto con un cucchiaio di olio extravergine,sale, pepe,una manciata di prezzemolo e una spruzzzatina di vino bianco.
Chiudere i fogli d'alluminio formando un cartoccio, sistemare il tutto in una pirofila e cuocere in forno a 200° per circa 30/35minuti. Servire in piatto direttamente nel cartoccio.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Orata al cartoccio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.