Per fare lo strudel di mele utilizzo questa semplice ricetta, non sarà il massimo dell'originalità, ma almeno con il classico si va sul sicuro!
Ingredienti
4 persone
Mele golden grandi: 2
Burro fuso: 30 g + 20 g per la cottura delle mele
Pasta brick: 4 fogli
Cucchiai di uvetta: 2
Cucchiai di rum: 2
Mandorle a fettine: 50 g
Cucchiai di miele: 2
Cucchiaino di cannella in polvere: 1
Zucchero a velo
Preparazione
Sbucciare e tagliare le mele a fette di 1/2 cm di spessore; cuocerle a fuoco basso con 20 g di burro, il miele, l’uvetta ammorbidita nel rhum e la cannella per il tempo necessario a farle diventare morbide e traslucide; aggiungere il rum a fine cottura. Lasciar raffreddare.
In una padella calda, mettere le mandorle a tostare a secco (tenerne un cucchiaio al naturale per la decorazione).
Spennellare con il burro fuso i fogli di pasta brick e spolverarli con lo zucchero a velo, quindi sovrapporli. Mettere un primo strato di mele, cospargere con le mandorle.
Piegare i bordi in alto e mettere un altro strato di mele e mandorle. Arrotolare il tutto ben stretto negli altri tre fogli.
Posare il rotolo su carta da forno. Metterlo su una teglia da forno, imburrare la parte superiore e cospargerla di mandorle tostate e zucchero a velo. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C (termostato 7/8) per circa 25 minuti (nella parte bassa del forno). La pasta deve essere croccante e dorata.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Strudel di mele » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.