Gli gnocchi con prezzemolo e gorgonzola sono un ottimo primo piatto perfetto per tutte le stagioni.
Ingredienti
4 persone
Per gli gnocchi
Purè di patate: 500
Farina: 250 g
Tuorlo d'uovo: 1
un bel mazzetto di prezzemolo
un pizzico di sale
Per l'accompagnamento
un vassoio di funghi freschi
salmone affumicato: 200 g
Panna light: 20 cl
Gorgonzola: 100 g
Preparazione
Pelare le patate e cuocerle. Una volta cotte ridurle in purea e aggiungere la farina, un tuorlo d'uovo, il prezzemolo tritato molto finemente (robot) e il sale. Mescolare l'impasto con le mani fino a formare un composto omogeneo e non appiccicoso.
Sopra una superficie ben infarinata, dividere l'impasto a metà e formare delle strisce di pasta. Tagliare a pezzi e mettere da parte su una tavola ben infarinata. Tagliare a piccoli pezzi perché cuocendo aumentano di volume.
Cuocere in una pentola d’acqua bollente, il tempo dipende dai gusti.
Nel frattempo, lavare, tagliare e saltare i funghi in padella. Aggiungere la panna e il gorgonzola a pezzetti. Mescolare. Poi, all'ultimo momento, aggiungere i pezzi di salmone affumicato. Unire gli gnocchi, mescolare e servire.
Copyright: Cecilia Batais
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gnocchi con prezzemolo e gorgonzola » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.