Le farfalle con zucchine, funghi e prosciutto sono un ottimo primo piatto che nonostante tutto si rivela molto leggero, grazie alla presenza di verdure. Un piccolo metodo per far mangiare anche le zucchine ai vostri figli senza che se ne rendano conto.
Ingredienti
4 persone
Farfalle (si può fare questo piatto con qualsiasi altro tipo pasta): 350 g
Zucchine: 4 piccole o 3 grandi
Funghi freschi: 7 o 8
Prosciutto cotto: 150 g a cubetti
Panna liquida light 4% di grassi: 20 cl
Olio d'oliva: 2 cucchiai
Sale grosso per l'acqua
Preparazione
Tagliare le zucchine a strisce sottili (prima a fette e poi ogni fetta in 4 o 5 striscioline, per esempio). Tagliare i funghi . Cuocere nell’olio d'oliva per una ventina di minuti, mescolando spesso. Le zucchine devono diventare tenere. Nel frattempo, mettere a riscaldare l'acqua per la pasta.
Aggiungere i cubetti di prosciutto, rosolare appena. Quando l'acqua bolle, aggiungere il sale (il sale messo prima ritarda l’ebollizione). Buttare le farfalle e cuocere seguendo il tempo indicato sulla confezione (una decina di minuti in generale).
Aggiungere la panna al sugo di zucchine. Scaldare a fuoco basso. Non c'è bisogno di aggiungere sale, il prosciutto è sufficiente, in compenso si può aggiungere un po’ di pepe.
Quando la pasta è cotta, scolare e versare direttamente nel sugo. Servire immediatamente.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Farfalle con zucchine, funghi e prosciutto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.