Il pasticcio di tonno con salsa ai gamberetti è un ottimo secondo piatto di pesce che può essere servito sia freddo che caldo.
Ingredienti
6 persone
Per il pasticcio
Tonno: 400 g
Farina: 60 g
Burro: 60 g
Latte: 500 g
Uova: 4
Acciuga: 2 filetti
Limone: mezzo
Pane grattugiato
Sale
Per la salsa
Burro: 50 g
Farina: 1 cucchiaio
Latte: 250 g
Preparazione
Ungere di burro una pirofila da forno e cospargerla di pangrattato.
Preparare la besciamella: fare sciogliere il burro in una pentola, stemperare la farina e, appena il composto comincerà a colorirsi, versare adagio il latte bollente. Salare e far cuocere per alcuni minuti senza smettere di mescolare. Se la salsa non dovesse risultare liscia e comparisse qualche grumo sarà sufficiente utilizzare il frullatore a immersione per recuperare la cremosità.
Togliere la casseruola dal fuoco, fare intiepidire e aggiungere uno alla volta i tuorli delle uova (conservare gli albumi): non aggiungere il successivo se il precedente non è stato ben assorbito
Tritare finemente il tonno con le acciughe, bagnare con qualche goccia di limone e aggiungere la crema di tonno così ottenuta al composto di besciamella e uova. Se necessario aggiungere un po' di sale.
Montare a neve gli albumi con l’aggiunta di un po' di sale fino e unirli al composto di tonno mescolando delicatamente, per non smontarli.
Cuocere in forno a bagnomaria per 1 ora a 180°.
Per la salsa sciogliere il burro in una casseruola, unire la farina e il latte caldo, salare e pepare.
Sgusciare, privare del filo dell’intestino e lavare i gamberetti.
Insaporirli facendoli saltare in padella con poco burro o olio, quindi passarli al frullatore per ottenere una crema liscia.
Aggiungere la crema di gamberi alla salsa preparata e mescolare bene.
Capovolgere il pasticcio ormai cotto su in piatto da portata e accompagnarlo con la salsa ai gamberi.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « pasticcio di tonno con salsa ai gamberetti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.