Il tonno di coniglio è un antipasto tipico piemontese. Può essere consumato anche come piatto principale accompagnato dalla polenta.
Ingredienti
10 persone
Coniglio intero: 1 se grande o 2 se piccoli
Cipolla
Chiodi di garofano
Bacche di ginepro
Foglie di alloro
Sedano: 1 costola
Carota
Bacche di pepe abbondanti
Aglio
Salvia
Olio
Preparazione
In una pentola capiente, che possa contenere il coniglio intero, versare abbondante acqua, aggiungere la cipolla steccata con i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, le foglie di alloro, qualche bacca intera di pepe, la stecca di sedano, la carota e il sale abbondante. Far bollire per alcuni minuti in modo che il court bouillon s'insaporisca bene.
Lavare e pulire il coniglio e metterlo a cuocere intero nel brodo con gli aromi. Lasciar cuocere fino a che la carne non comincerà a staccarsi dalle ossa.
Scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Disossarlo per bene, facendo attenzione che non rimangano pezzettini di osso.
Tagliare la carne a dadini di media grandezza il più possibili uniformi.
Prendere un grosso vaso di vetro oppure un contenitore che abbia il coperchio e iniziare a disporre uno strato di carne di coniglio, sovrapporre qualche pezzetto di aglio, i granelli di pepe e abbondante salvia tagliata con le mani. Continuare a strati, alternando strati di carne e aromi.
Una volta terminata la carne versare nel barattolo olio evo fino a coprirla completamente. Aspettare qualche ora che l’olio si distribuisca bene tra la carne e aggiungerne se serve dell’altro in modo che la preparazione ne sia ben coperta.
Conservare al fresco per 1 giorno prima di servire, accompagnato da olive taggiasche e sottaceti e contornato da una fresca insalata
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tonno di coniglio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.