Sognare dolci: dai detti popolari alla vera interpretazione

Ecco la spiegazione della psicologa Francesca Tonelli sul significato dei dolci nei sogni.
 

Secondo un detto popolare sognare dolci porta male. © golubovy / 123RF

Il significato dei dolci nei sogni è legato al bisogno di amore, alle emozioni e ai sentimenti di affetto probabilmente frustrati nella vita reale del sognatore. Le immagini dei dolci nei sogni evidenziano una mancanza di passione, tenerezza e amorevolezza in qualche aspetto dell’esistenza. Il significato dei dolci può anche essere collegato al piacere del sesso e dell’erotismo.

Numero della smorfia: 38


Sognare dolci porta male?

Dire che sognare dolci porti male è un aforisma derivato dalla tradizione popolare che, superstizione a parte, contiene un fondo di verità. Il desiderio di dolci, al di là del loro delizioso sapore, ha spesso una finalità compensativa rispetto ad una qualche mancanza di tipo affettivo nella vita reale: la censura onirica presenta in forma simbolica questa mancanza, trasponendola nell’immagine di mangiare dolciumi e leccornie. Una grave carenza affettiva, tuttavia, può diventare realmente pericolosa per l’individuo e causare malesseri tanto a livello fisico quanto mentale ed è proprio da qui che deriva il significato di questo detto: si sognano dolci perché non si consumano nella vita reale.

Numero della smorfia: 19


Sognare di mangiare dolci

Mangiare dolci riconnette col piacere e con il gusto della vita, molto intense infatti sono le sensazioni che lo zucchero scatena nel sangue; sognare di mangiare dolci rende evidente la necessità di scoprire (o riscoprire) nella realtà le componenti più affettive ed emotive dell’esistenza, i sentimenti d’amore, le emozioni, la tenerezza, il desiderio. La metaforica dolcezza ravvisata in sogno, indice di reale frustrazione, ci riconnette ai nostri bisogni primari, quelli che, durante il giorno, frustriamo e trascuriamo in favore di altri aspetti della consuetudine quotidiana (ad esempio il lavoro) e di cui, invece, dovremmo tornare a prenderci cura.

Numero della smorfia: 8


Sognare dolci e non mangiarli

A livello onirico, il significato di non mangiare dolci assume declinazioni differenti in base al modo in cui questa azione non avviene: non poterli mangiare può essere indice di bassa autostima, di vittimismo o di sentimenti di indegnità autoriferiti, come se il sognatore non si sentisse meritevole di ricevere affetto e attenzione. Altrimenti, non riuscire a raggiungerli può sottintendere l’incapacità del sognatore nel raggiungere un adeguato equilibrio affettivo o la sua difficoltà a cedere di fronte ad una forte e desiderabile tentazione (ad esempio le avances di una bella donna o di un uomo affascinante).

Numero della smorfia: 38

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare dolci: dai detti popolari alla vera interpretazione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.