Imparare a truccarsi: consigli per farlo bene

Come truccarsi? Per un make-up perfetto basta seguire delle piccole, ma fondamentali accortezze. Ecco qualche consiglio utile.

Per imparare a truccarsi bastano pochi accorgimenti semplicissimi. © goodluz/123RF

Truccarsi bene è più semplice di quello che si possa credere, anche se si ha poca manualità con make-up e pennelli. Ovviamente essere brave nel valorizzare gli occhi, fare un ottimo contouring e definire bene ogni dettaglio giocando con le sfumature può essere una marcia in più, ma non strettamente necessario per avere un risultato ottimale. Ecco come fare per truccarsi in maniera impeccabile.


Imparare a truccarsi bene il viso

Per truccarsi bene il viso non possono mancare 4 cose fondamentali: un buon primer, un fondotinta leggero, una terra e un illuminante. Non occorrono particolari pennelli o strane spugnette, lavorando bene con le dita si può ottenere un incarnato uniforme e ben sfumato. Applicate prima il primer e lasciate che si fissi bene alla pelle per un minuto. Poi stendete perfettamente il fondotinta su tutto il viso, senza tralasciare alcuna zona. Utilizzate poi la terra e l'illuminante per creare giochi di luce che mettano i risalto i vostri punti di forza e minimizzino i difetti. Non serve essere esperte di contouring, basta applicare un filo di terra appena sotto gli zigomi, ai lati del naso e sulla mascella, mentre con l'illuminante fate brillare guance, punta del naso e mento


Truccarsi in modo naturale

Spesso ci si chiede come truccarsi bene senza esagerare con il make-up. Per realizzare un trucco maturale senza apparire trascurate munitevi solo di terra abbronzante, fondotinta, illuminante e mascara. Applicate una base ben sfumata di fondotinta matt per uniformare l'incarnato. Spolverate un velo di blush o terra appena sotto gli zigomi, da metà guancia fino all'attaccatura dell'orecchio, sfumando bene. Stendete, infine, un pizzico di illuminante sull'arcata sopraccigliare, sulla punta del naso, appena sopra l'attaccatura della bocca e al centro della fronte. Terminate con una passata di mascara per mettere in risalto gli occhi.


Segreti per truccarsi bene

Per truccarsi bene ci sono dei piccoli segreti da seguire. Prima di tutto sfumate sempre bene ogni trucco che applicate, che sia il fondotinta, un ombretto o anche una tinta labbra, fate sempre in modo che il colore non risulti troppo netto. Fissate poi il make-up con un prodotto ad hoc, per far sì che duri perfettamente e più a lungo. Quando finite un mascara ricordatevi sempre di mantenere il prodotto finito per utilizzare lo spazzolino subito dopo l'applicazione di quello nuovo: sarà utile per separare le ciglia ed eliminare eventuali grumi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Imparare a truccarsi: consigli per farlo bene » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.