Atomica Bionda: Charlize Theron e il nuovo ruolo delle donne

[RECENSIONE] Al cinema dal 17 agosto, Atomica Bionda porta sul grande schermo una Charlize Theron nei panni di agente segreto, ruolo nuovo per le donne che in genere interpretano solo le compagne del James Bond di turno.
 

Charlize Theron torna al cinema con Atomica Bionda, nelle sale dal 17 agosto. © Kika Press

Charlize Theron torna sul grande schermo con un ruolo inedito, quello di agente dell’IM6 Britannico, vale a dire lo stesso ente per cui lavora il celebre James Bond, ovvero 007. Per l’Atomica Bionda Charlize, aka “Lorraine” all’anagrafe nella finzione cinematografica, la vita è una continua missione.

In una Berlino non ancora unita, divisa dal muro che sta per cadere, Lorraine arriva nel 1989 per collaborare con James McAvoy, capo dell’intelligence alle prese con un caso che riguarda l’agenzia stessa: l’uccisione di un collega, che era custode di diversi segreti rilevanti. Il compito dell’agente Theron è che gli agenti sotto copertura infiltrati nella Berlino Est non vengano scoperti. Una missione più difficile di quanto possa sembrare.

Sotto il motto di “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” l’atomica bionda riuscirà con la sua intelligenza, la sua forza e la sua avvenenza a sconfiggere il nemico, in un condensato di azione e sensualità che la rende il miglior action hero di sempre. 
Nei suoi scontri la lotta è centrale, e non è una lotta realizzata al computer, è nuda e cruda, senza scontri supereroistici, solo tanti graffi e tanti lividi che non tolgono però la bellezza alla sua protagonista.

Charlize Theron riesce nell’impresa di rendere giustizia ed avvenenza a una figura, quella dell’agente segreto, spesso relegata alla controparte maschile, dove le donne sono mere conquiste o pedine di scambio.

La Theron cambia ancora una volta le regole, anzi, le spezza, le fracassa a suon di calci e pugni regalandoci un’eroina di tutto rispetto, che nulla ha da togliere a James Bond, in uno dei migliori film action disponibili in sala.

Atomica Bionda arriverà in Italia, distribuito dalla Universal Pictures, a partire dal 17 agosto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Atomica Bionda: Charlize Theron e il nuovo ruolo delle donne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.