Abbigliamento anni 50: consigli alla moda
L’abbigliamento anni 50 continua a dettar legge e, a oltre 60 anni di distanza dalla nascita dei vestiti anni Cinquanta, il look Fifties torna protagonista (anche) in questa estate targata 2017.
Abbigliamento anni 50, un look che non passerà mai di moda. Lo confermano i trend di questa estate targata 2017 che, a ben più di sessant’anni di distanza dall’esordio dei look Fifties, reinterpretano - in chiave decisamente moderna - i must have modaioli della metà del secolo scorso. E la lista, in questo senso, è lunga e variegata capace di spaziare - come sanno bene le fashioniste più informate - dai costumi a vita alta (tipicamente anni 50, appunto, ma in cima alle wish list di stagione) fino alle pettinature più cool di quel decennio - lontano ma non troppo - che tornano ad animare le acconciature di oggi. Non solo, però: ecco come attingere alla moda anni 50 per creare un abbigliamento capace di unire suggestioni vintage e dettagli contemporanei.
Abbigliamenti anni 50: da Lolita alle pin-up
A metà strada tra il look (apparentemente) baby del Lolita style e il fascino, decisamente più sfacciato, delle pin-up che segnarono l’epoca, gli abbigliamenti anni 50 sono un mix tra bon-ton ed eccessi e, per questo, si prestano con facilità ai guardaroba delle icone di stile dei giorni nostri.
Come replicarli, però, in versione daily chic? Il primo consiglio, in questo senso, è quello di orientarsi verso le fantasie, scegliendo abiti e accessori caratterizzati dal mood vintage ed evidentemente retrò di pois e quadrettature Vichy che, da parte loro, saranno da prediligere nelle versioni classiche sul blu o sul rosso o, in alternativa, nelle interpretazioni più romantiche che virano sul rosa e sull'azzurro. A proposito dei tagli da scegliere, invece, ecco il secondo consiglio: per seguire i diktat della moda anni 50 riletta in chiave contemporanea vita a morbidi crop top da portare sia al mare che in città e da abbinare a shorts dal fit morbido (e rigorosamente a vita alta) o, in alternativa, a gonna a tubino effetto seconda pelle. Ai piedi? Via libera a scarpe col tacco modello Mary Jane con l'immancabile cinturino o, per le amanti del genere, ad un bel paio di zeppe dal retrogusto classico.
Vestiti anni 50: quali modelli scegliere?
Ma anche le amanti degli abiti estivi non avranno che l'imbarazzo della scelta quando si troveranno ad esplorare le molte possibilità dei vestiti anni 50. Il pezzo unico che permette di vestirsi velocemente e senza (troppi) problemi di abbinamenti era infatti l'ingrediente fondamentale nella moda donna già oltre sessant'anni fa e, in questo periodo modaiolo, era interpretato all'insegna dei mini dress caratterizzati da un bustino piuttosto stretto accostato ad una gonna abbastanza voluminosa.
Per l'estate 2017 di quante vogliono essere cool guardando ai trend che furono (e sono), quindi, via libera agli abitini caratterizzati da un "sopra" piuttosto fasciante e da un "sotto" che assicuri la completa libertà di movimenti accostando a questo confort una notevole freschezza e disinvoltura. Anche in questo caso, però, per essere Fifties bisognerà prestare attenzione alle fantasie optando per tessuti a pois o a quadretti e lasciandosi tentare anche da disegni floreali che, specialmente nelle loro versioni più marcatamente old style, saranno l'ideale per reinterpretare la moda degli anni 50 all'insegna dei gusti di oggi. L'abbinamento ideale? Con un bel paio di sandali alti e luminosi o, in alternativa, con calzature flat che dovranno essere sempre e comunque sia aperte che debitamente brillanti.