Eventi estate 2017: i festival in giro per l’Italia

Da Robbie Williams all'Opera passando per la musica indie e folk, dalla letteratura al teatro, ecco i principali eventi dell’estate 2017: festival in giro per l'Italia per scoprire nuove realtà e culture.

A Collisioni sono attesi Robin Williams e gli Offspring: uno degli eventi più cool dell'estate 2017 © Jozef Polc/123RF


Festival musicali: da Robbie Williams all'opera

Musica Jazz

L’estate dei festival musicali inizia il 7 luglio a Perugia dove il concerto dei Kraftwerk dà il via ai dieci giorni dell’Umbria Jazz, uno dei caposaldi degli eventi estivi italiani giunto ormai alla 41esima edizione.


Musica pop

Il 14 luglio ci si sposta nelle colline piemontesi delle Langhe (Patrimonio dell’Umanità) dove va in scena Collisioni, la kermesse AgriRock alla sua nona edizione dedicata non solo alla musica ma anche all’arte, al cinema, alla letteratura e all’attualità. Tanto per fare qualche nome, fino al 27 luglio si alternano sul palco artisti internazionali - del calibro di Robbie Williams e gli Offspring - e nostrani - da Daniele Silvestri a Giorgia passando per Raphael Gualazzi e Max Gazzè -, il regista Paolo Virzì, gli attori Matt Dillon e Luca Argentero, lo chef Antonino Cavacciuolo, il polemista Vittorio Sgarbi e lo scrittore Mauro Corona.


Musica indipendente

Gli amanti della musica indipendente hanno tempo fino al 15 luglio per fare un salto (o più d’uno) allo Sherwood Festival di Padova, l’appuntamento al Park Nord dello stadio Euganeo dove si alternano i migliori artisti italiani e internazionali del panorama indipendente. Da tenere in considerazione anche Ypsigrock, il festival giunto alla 21esima edizione dedicato alla musica rock, indie ed elettronica che dal 10 al 13 agosto anima il meraviglioso borgo medievale di Castelbuono, sulle colline di Palermo.


Musica balcanica

Chi invece è curioso d’immergersi nella musica balcanica, non si perda la 30esima edizione di Buskers Festival che dal 17 al 21 agosto porta tra le strade di Ferrara gruppi e artisti impegnati in decine di mini concerti (gli angoli musicali sono oltre 50 e coinvolgono le location più diverse).   


Musica tradizionale

E ancora: a luglio e agosto, la Val di Fassa in provincia di Trento, si anima con la 23esima edizione de I Suoni delle Dolomiti, un ventaglio di incontri e concerti da gustarsi al fresco delle montagne. A tutt’altra latitudine, lungo tutto agosto, nei 15 comuni del Salento che hanno aderito a La Notte della Taranta, va in scena una festa ogni sera che porta musica e cultura nelle piazze, così come accade a Carpino (Foggia) dove dal 4 al 10 agosto si svolge il Carpino Folk Festival dedicato alla cultura e alle tradizioni pugliesi.


Musica sinfonica e lirica

Gli amanti della lirica non si perdano, in provincia di Taranto, la 43esima edizione del Festival della Valle d’Itria, una rassegna di musicale lirica e sinfonica e, a Macerata, il Macerata Opera festival che da oltre 50 anni, nello scenario suggestivo dello Sferisterio cittadino in grado di ospitare 30mila spettatori.


Festival Letterari: non solo libri

L’estate all’insegna della letteratura si apre a Gavoi, nel cuore della Sardegna, un luogo da favola immerso nella natura selvaggia e incontaminata della Barbagia dove tra i vicoli, le stradine e le piazzette, dal 29 giugno al 2 luglio va in scena la 12esima edizione del Festival Letterario della Sardegna la rassegna che snocciola reading e autori ma propone anche riflessioni, musica e mostre.

Dal 6 al 10 settembre Mantova si fa teatro della 21esima edizione di FestivaLetteratura, un appuntamento ormai consolidato che coinvolge tutto il tessuto urbano, regalando un’occasione per visitare la città Patrimonio mondiale dell’Umanità: incontri con gli scrittori, reading, spettacoli e concerti con un’attenzione particolare a bambini e ragazzi. La settimana dopo (13-17 settembre) la letteratura si sposta in Friuli Venezia Giulia per PordenoneLegge, rassegna che dal 2000 anima il centro della cittadina divenuta “capitale del libro” che, anche in questo caso, propone musica, arte e spettacolo oltre alle pagine degli autori.


Festival teatrali: cornici suggestive

Da sabato 8 luglio a giovedì 24 agosto, nella spettacolare cornice ligure affacciata sul mare va in scena (ormai dal 1967) il Festival di Borgio Verezzi, il teatro a cielo aperto dal cartellone ricchissimo che, negli anni, ha visto transitare il Gotha del palcoscenico e dato il la a decine di artisti e registi. Da lunedì 31 luglio a sabato 5 agosto, a Valmozzola, in provincia di Parma, nel cuore dell’Appennino emiliano, è invece il turno del Granara Festival, la rassegna teatrale che oltre agli spettacoli propone laboratori, corsi e approfondimenti. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Eventi estate 2017: i festival in giro per l’Italia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.