Sognare di fare l’amore (e non solo): i sogni della sfera sessuale

Cosa significa sognare di fare l'amore? O sognare di essere traditi? E cosa vuol dire quando si viene lasciati in sogno o si fa sesso con il proprio ex? Ecco la risposta a tutte le vostre domande.
 

Nei sogni il sesso può avere diverse interpretazioni, ecco quali. © lightpoet / 123 RF

Sognare di fare sesso è un tipo di sogno che tocca aspetti di grande profondità ed intensità. Spesso rappresenta semplicemente il desiderio di
intimità, di calore e di abbandono che ognuno di noi ha, le nostre pulsioni
primarie. Sognare di fare l’amore è indice di vitalità e fecondità e se l’immagine onirica che si presenta è positiva per il sognatore, vuol dire che il suo rapporto con la sessualità è autentico e naturale; se l’immagine che ne
trae è negativa, può essere che abbia subìto qualche frustrazione a livello inconscio.

Numero della smorfia: 28


Sognare di fare l’amore con un amico

Un’immagine onirica simbolica, che riporta a differenti valenze e significati: può innanzitutto leggersi come un’immagine rivelatrice delle fantasie del sognatore verso una persona che si desidera e che in sogno si arriva a possedere, in questo caso un amico. Tuttavia, a livello onirico l’atto di fare l’amore è metafora di incorporazione ed inclusione, come se il fisiologico scambio di liquidi corporei diventasse simbolo di osmosi e di una conseguente introiezione delle qualità altrui, che, in questo modo, diventerebbero nostre. Potrebbero essere proprio le qualità di un amico che stimiamo e ammiriamo e al quale vorremmo un po’ assomigliare. Oltre a questo, fare l’amore implica intimità e vicinanza emotiva, per cui il sogno potrebbe essere espressione di un bisogno di contatto più stretto con il suddetto amico e la necessità di averlo più presente nella propria vita.

Numero della smorfia: 50


Sognare di fare l’amore e venire

L’interpretazione più ovvia ed immediata della suddetta immagine onirica riporta alla necessità di uno sfogo sessuale del sognatore, forse negato o represso nella realtà e appagato invece in sogno, che diventa liberatorio dalle eventuali pressioni morali diurne e consente di soddisfare la propria energia erotica e pulsioni inconsce. Inoltre, i sogni hanno il potere di annientare tabù, blocchi mentali ed emotivi, inibizioni di ogni genere, mostrandoci con autenticità ciò che di noi ancora non riusciamo a mettere a fuoco. L’immagine onirica in questione potrebbe indicare un bisogno ignorato di lasciarsi andare ai sentimenti e di sperimentarsi nell’intensità dell’erotismo, con abbandono e senza controllo alcuno. Inoltre, fare l’amore consente di esperire un forte senso di fusione con un altro corpo ed un’altra anima, sensazione totalizzante che in sogno spesso simbolizza l’inconscio desiderio di “assorbire” le qualità dell’altro per farle proprie e rinnovare così il proprio potenziale energetico.

Numero della smorfia: 28


Sognare di tradire

Sognare di tradire il partner è un sogno che può originare sensi di colpa, anche se il significato non corrisponde necessariamente alla volontà di tradire; potrebbe rappresentare un desiderio represso perché non realizzabile, un momentaneo bisogno di evasione dalla prevedibilità della vita di coppia; in altri casi, potrebbe rappresentare un forte dubbio del sognatore, che nella realtà teme di essere tradito dal partner e proietta, in sogno, il suo timore su se stesso.

Numero della smorfia: 27


Sognare di essere traditi

Sognare che il tuo ragazzo ti tradisce è un sogno che illustra le  incertezze e paure più profonde, quelle che ci fanno sentire inadeguati, sbagliati, fuori posto. A volte, può essere originato da un reale timore di essere traditi, altre volte è solo indice di mancanza di autostima, di desiderio di controllo e possesso, di orgoglio ferito o di timore di essere abbandonati.

Numero della smorfia: 8


Sognare l'ex fidanzato

Il nostro l’inconscio è un ampio serbatoio di ricordi, emozioni, sentimenti, esperienze presenti e passate che coesistono e si sovrappongono a seconda degli scenari che la vita reale ci riserva. In questo caso, sognare il proprio ex fidanzato può rappresentare un nostro desiderio di rivedere la suddetta persona e di riprendere la relazione, oppure potrebbe simboleggiare cose non dette, inespresse, che non ci consentono di chiudere la relazione interiormente.

Numero della smorfia: 78


Sognare di fare l’amore con il proprio ex

Come accade per tutti i sogni, cosa o chi sogniamo rappresenta una parte di noi; sognare di fare l’amore col proprio ex indica dinamiche e conflitti irrisolti in noi, anche dopo la fine della relazione; allo stesso modo, può indicare il desiderio di mantenere un contatto con la persona che si è tanto amata in passato, come pure il desiderio di erotismo, se l’esperienza con l’ex è stata molto intensa.

Numero della smorfia: 28


Sognare di essere lasciati

Sognare di essere lasciati spesso rivela un momento di incomprensione o di difficile comunicazione col proprio partner, che in quel preciso momento ci sta magari trascurando e ci sta facendo sentire abbandonati. Può indicare difficoltà nel comprendere le esigenze del nostro compagno o problemi nel dimostrargli affetto e viceversa. Un buon suggerimento può essere quello di rivedere gli aspetti più spigolosi della nostra relazione.

Numero della smorfia: 28


Sognare di masturbarsi

La masturbazione è ormai considerata una pratica sana e naturale, che consente agli adolescenti di prendere dimestichezza col proprio corpo e con le proprie reazioni fisiche. Nei sogni come nella realtà, costituisce uno sfogo alle tensioni sessuali e psichiche, sia per gli adolescenti, per i quali costituisce un importante momento di conoscenza del proprio corpo, sia per gli adulti, che con la masturbazione recuperano momenti di piacere più o meno assenti nella vita reale. A seconda della repressione che agisce su di noi, nei sogni come nella realtà, può essere vissuta con sensi di colpa o invece con naturalezza e accettazione.

Numero della smorfia: 55

Tutti i testi della rubrica "Il significato dei sogni" del Magazine delle Donne sono a cura della psicologa e psicoterapeuta Francesca Tonelli.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare di fare l’amore (e non solo): i sogni della sfera sessuale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.