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Come dimagrire la pancia: dieta ed esercizi

In una società che mitizza la pancia piatta, come sopravvivere con la nostra ciambella? È difficile ottenere risultati mirati ma ecco tutti i consigli utili.
 

Una dieta equilibrata e l'attività fisica sono gli ingredienti fondamentali per dimagrire sulla pancia. © Evgeny Atamanenko / 123RF


Come snellire la pancia? Cosa mangiare? Quali esercizi? Spesso ci poniamo queste domande perché avere un addome da fare invidia è il sogno di tutte, anche di chi non lo ammette. Eppure bisogna tenere ben presente che il dimagrimento localizzato è quanto mai difficile se non impossibile, contrariamente alle molte “frottole” che si trovano sul web. Secondo gli specialisti il dimagrimento è, infatti, un processo generale che riguarda l’intero organismo, pertanto illudersi di ottenere risultati efficaci quanto specifici potrebbe portare a cocenti delusioni. Prima di gettare la spugna, però, si possono prendere in considerazione delle abitudini alimentari e un’attività fisica che sicuramente contribuiscono a far dimagrire sulla pancia. Quindi una dieta equilibrata, una vita sana, sport ed esercizi specifici, ma anche tisane, massaggi e prodotti naturali, sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per dimagrire la pancia.
 

Dieta per far calare la pancia

Una dieta per eliminare la pancia? No, ma un’alimentazione per dimagrire la pancia sì, ecco come: tanta acqua, riducendo i carboidrati (senza eliminarli) prediligendo le farine integrali, tanta frutta e tanta verdura, quindi sì a fibre anche con i legumi, e proteine con carni bianche e pesce (alla griglia), spezie e olio di oliva con moderazione. Cibi da evitare per dimagrire la pancia? Zuccheri, grassi saturi contenuti nei dolci, fritti, condimenti e salse, formaggi, salumi, e siate morigerate con il sale.
 

Stile di vita

Come perdere peso sulla pancia? Prendersi cura di sé è uno dei migliori trucchi ma anche uno tra quelli più trascurati per avere un corpo sano e in forma. Spesso la sensazione di gonfiore non è causata solo dall’accumulo di grassi, ma anche dallo stress quotidiano e da stati di ansia di cui neanche ci accorgiamo più. La vita lavorativa spesso è frenetica e ci porta a consumare pranzi frettolosi e squilibrati. Ecco allora che non masticare bene, ingerire aria ed essere sempre di corsa, ostacola il processo digestivo. È importante quindi trovare dei momenti per sé: pause di relax per liberare la mente e concentrarsi sul corpo: postura, rilassamento dell’addome, esercizi di respirazione e massaggi per mantenere tonicità nell'alto e nel basso addome. Non dimenticate: dormire bene e abbondantemente è fondamentale.
 

Attività fisica

Sport

Svolgere regolarmente un’attività fisica, almeno tre volte alla settimana, è alla base di un processo di dimagrimento. Nello specifico, per dimagrire sulla pancia, è consigliato un allenamento di lunga durata (tra i trenta e i novanta minuti) e di intensità aerobica. Quindi attività lunghe ad intensità moderata per una maggiore combustione della massa grassa. Tra gli sport più indicati per avere la pancia piatta ci sono la corsa, il nuoto, la bicicletta e la cyclette, e l’aerobica


L’HIIT

Un’alternativa oggi è rappresentata dall’HIIT, l’High Intensity Interval Training, un tipo di allenamento che si basa sul concetto di aumento del consumo di ossigeno a riposo alternando sessioni brevi ad altissima intensità, quasi totalmente anaerobiche lattacide a fasi di esercitazione aerobica più leggera.


Esercizi per dimagrire la pancia

Non va dimenticata al capitolo “ginnastica per dimagrire la pancia” l’importanza di determinati esercizi come i famigerati addominali o crunch in grado di mantenere e modellare i muscoli dell’addome: ritagliatevi tutti i giorni dieci minuti per svolgere tre sessioni da trenta addominali.
 

Rimedi naturali e prodotti per dimagrire la pancia

Da non sottovalutare, anche se devono associate ad una dieta sana e ad un’attività sportiva, le tisane per sgonfiare la pancia e dimagrire: al finocchio, al carciofo o alla malva. Tra i rimedi naturali ci sono anche alcuni integratori alimentari ad esempio a base di carbone vegetale: informatevi in erboristeria e scegliete prodotti naturali, evitate i farmaci che si basano su un business in grado di far dimagrire solo il vostro portafoglio a discapito della vostra salute.
 

Soluzioni alternative 

In casi di adiposità molto grave che, oltre ad un aspetto estetico poco piacevole, potrebbe ripercuotersi sullo stato di salute, i trattamenti estetici propongono soluzioni più o meno invasive: dalla pressoterapia, all’addominoplastica e alla liposuzione, questi ultimi veri e propri interventi chirurgici.

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