Coccole a letto: quelle del mattino sono le migliori 

Il modo migliore per iniziare una giornata è concedersi un po’ di coccole a letto di prima mattina. Ecco qualche consiglio per un’abitudine che fa bene alla coppia.

Le coccole a letto di prima mattina sono il modo migliore per aumentare l'affinità di coppia. © Iurii Sokolov/123RF

Se dormire insieme rivela che tipo di coppia siete, le coccole a letto di prima mattina aiutano a rendervi una coppia migliore e più longeva. Spenta la sveglia, ci si dà il buongiorno con un abbraccio, ci si guarda negli occhi, ci si sorride e ci si culla nel torpore per qualche minuto. Una buona abitudine che fa bene alle donne e ancor più agli uomini, come ha rivelato uno studio del Kinsey Institute condotto presso l’Indiana University. Chiarito che le effusioni sono importanti per entrambe i partner, trovare il tempo per concedersele, magari anticipando la sveglia di qualche minuto, li aiuta a vivere giornate più felici.


Colazione a letto: un rito importante

Una delle coccole più amate è la colazione a letto, un rito da preparare con cura nei giorni feriali - magari sperimentando le alternative sfiziose al classico cappuccino e cornetto -  e, possibilmente, da onorare anche durante la settimana, portando al partner che è rimasto a poltrire una tazzina di caffè o di te da sorseggiare sussurrandosi parole dolci, raccontandosi i sogni fatti e i programmi per la giornata. Negarsi questi momenti impedisce ai partner di creare quell’intimità che li tiene vicini durante tutto il giorno, anche se sono in posti diversi: “Queste coppie - spiega Kurt Smith, terapista specializzato nel counseling maschile - non danno importanza al fatto d’entrare in contatto fra loro all’inizio della giornata”.


Coccole? Preliminari!

Va da sé che un abbraccio, un bacio, una carezza possono trasformarsi nei preliminari di un rapporto sessuale, che, ancora una volta assicurano gli esperti, è più gratificante al mattino, quando la produzione di testosterone è maggiore e l’uomo è più incline a coinvolgere la sua partner. Iniziare la giornata dopo aver raggiunto l’orgasmo permette di vedere tutto sotto una prospettiva più luminosa.


Coccole, figli e fantasia

Se in casa ci sono bambini è facile che le coccole a letto si trasformino in un appuntamento familiare in grado di scatenare una sintonia profonda. Perciò, al bando la fretta, regalatevi qualche minuto tutti insieme e poi condividete le responsabilità genitoriali che “lavorare in squadra al mattino forma un legame e infonde una gioia nel rapporto che si propaga per tutta la giornata”, assicura Kurt Smith. Senza dimenticare che, condire le coccole con un po' di fantasia, giocando con i più piccoli come quando si era bambini, è un'iniezione di energia e buon umore.   

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Coccole a letto: quelle del mattino sono le migliori  » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.