Come fare le uova di Pasqua: consigli e astuzie

Le uova di cioccolato possono essere trovate in commercio di ogni gusto e di ogni dimensione, dalle più piccole alle uova di Pasqua giganti. Scopriamo insieme come farle in casa.
 

Le uova di Pasqua sono un dolce tipico di questa festività cristiana. © amarosy/123RF

Le uova di cioccolato, consumate generalmente nel periodo di Pasqua, sono ormai un vero e proprio simbolo (insieme alla colomba) di questa festività. 
Consumare questi deliziosi dessert è una tradizione abbastanza recente, ma l’abitudine di recare in dono delle vere uova decorate trova le sue radici nel Medioevo, quando venivano offerte alla servitù come simbolo primaverile di rinascita.
Scopriamo insieme come fare in casa le uova di Pasqua gustose, colorate e divertenti, con pochi e semplici ingredienti, da gustare in compagnia di amici e parenti. 


Uova di Pasqua fatte in casa 

Preparare le uova al cioccolato non è un’impresa titanica. Fare questo dolce tipico del periodo di Pasqua è semplice, basterà avere a disposizione la forma, del cioccolato e delle simpatiche soprese personalizzate!

Per prima cosa bisogna sciogliere il cioccolato (bianco, fondente, al latte, insomma quello che più vi piace) al microonde per un paio di minuti. Ciò fatto con l’ausilio di una spatola mescolare e versare il tutto sull’appostito stampo avendo cura di ricoprire la superficie in maniera uniforme e porre in frigo. Quando il il cioccolato sarà solidificato estrarre le due forme ed eliminare l’eccesso dai bordi con un coltello. A questo punto porre in uno dei due lati dell’uovo la sopresa scelta e unire le due metà riscaldando leggermente le estremità in modo da farle aderire perfettamente. Potreste provare poggiando i bordi delle due metà sul coperchio di una pentola piena d'acqua calda.

 

Uova di Pasqua ripiene

L’idea di farcire l’uovo di Pasqua è originale, ma soprattuttto utile! Con questa preparazione infatti non solo si può far prova di fantasia, ma si può creare una ricetta  "svuota-frigo" degna di un grande chef!

Per prima cosa quindi tagliamo l’uovo a metà, a seconda del proprio gusto (in orizzontale o in verticale, poco importa) e divertiamoci a farcirlo con panna montata e fragole, il tutto decorato da una colata di topping al cioccolato fondente. Per i più temerari l’uovo potrà essere farcito con della colomba bagnata in un po’ di rum e ricoperta di crema al mascarpone (stile tiramisù) o ancora con dei golosi marshmallows fatti fondere a dovere. Insomma non c’è davvero limite alla fantasia quando di tratta di farcire le vostre uova al cioccolato!

 

Uova di Pasqua divertenti

Le uova di Pasqua possono essere decorate nei modi più diversi. Divertiamoci quindi - magari con i più piccoli - a utilizzare pasta di zucchero, marshmallows o lo stesso cioccolato per creare delle facce sulle nostre uova o magari delle vere e proprie sculture ponendo alla base un uovo più grande e al di sopra uno più piccolo, uniti insieme grazie al cioccolato che avremo fatto sciogliere.

Insomma, semplici, ripiene, decorate o quant’altro, una cosa è certa: quest’anno a Pasqua non sarà la noia a farla da padrone!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come fare le uova di Pasqua: consigli e astuzie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.