Aleppo Day: una coperta per i bambini
Il 22 dicembre è l'Aleppo Day, la giornata promossa dall'Unicef per comunicare vicinanza ai bambini colpiti dalla guerra.
Una coperta stesa sul balcone per testimoniare la propria vicinanza ai bambini che vivono in un paese di guerra. Ecco l'Aleppo Day, la giornata promossa dall'Unicef per sensibilizzare - a pochi giorni dal Natale - sulla situazione tragica che ogni giorno vivono i bambini siriani.
L'invito dell'organizzazione si rivolge ai media e ai cittadini spronando i primi a raccontare la situazione dei più piccoli che abitano nei territori di guerra e i secondi a ritrovarsi nei luoghi pubblici o nelle loro case con una coperta simbolica per dire basta alla guerra in Siria e per chiedere che finalmente il calvario per i bambini di Aleppo si concluda.
Un calvario che - anche dopo l'inizio dell'evacuazione dalla zona Est della città - non accenna a ridimensionarsi. Nelle ultime ore, infatti, si è abbattuta sulle zone rurali che attualmente ospitano gli sfollati una forte tempesta di neve che ha aggravato le condizioni delle 26mila persone in cerca di pace tra le quali - secondo quanto riporta Save the Children - ci sarebbero anche migliaia di bambini e neonati in condizioni di estrema vulnerabilità, malnutriti e deboli, nonché spesso soli.
Per loro, quindi, ecco questa giornata. Una giornata che comunichi la vicinanza di tutti grazie al calore, simbolico, di una semplice coperta.
Per saperne di più: Chi bombarda Aleppo? Chi non si cura del massacro di bambini