Il cavolfiore croccante va servito come contorno ed è molto semplice da realizzare. Cucinato in questo modo, piacerà a tutti, anche ai più difficili.
Ingredienti
6 persone
Cavolfiore: 1
Acciughe sottolio: 6 filetti
Prezzemolo: 1 mazzetto
Pane grattugiato: 6 cucchiai
Aglio: 2 spicchi
Olio evo
Aceto
Sale e pepe
Preparazione
Pulire il cavolfiore, togliere le foglie e, utilizzando un coltellino affilato, togliere il torsolo lasciando intatta l’infiorescenza.
Far bollire abbondante acqua, salare e aggiungere 2 cucchiai di aceto. Mettere il cavolfiore nella pentola intero, facendo attenzione che il liquido lo copra completamente. Far cuocere per circa 8 minuti fino a che il cavolfiore sarà cotto, ma ancora molto croccante.
Scolarlo e lasciarlo raffreddare
Ungere una teglia da forno con i bordi alti di olio evo e cospargere con un poco di pane grattugiato.
Adagiarvi il cavolfiore che dovrà starvi giusto di misura, in modo tale che tra il bordo e il fiore non ci sia molto spazio.
Tritare insieme finemente l’aglio sbucciato, il prezzemolo e le acciughe.
Allargando delicatamente il cavolfiore porre tra un peduncolo e l’altro un poco del trito preparato, in modo da insaporire bene tutto l’ortaggio.
Spolverizzare sopra l’infiorescenza il restante pane grattugiato; versare l’olio a filo in modo da ungere bene.
Mettere nel forno già caldo a 180°C fino a che non presenterà una bella crosticina dorata. Saranno necessari circa 20 minuti.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cavolfiore croccante » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.