Pilates, benefici: quali sono?

Benefici del Pilates: dopo quanto tempo, in realtà, dipende dalla costanza con cui si pratica.

 

Il Pilates fa bene alle gambe, ma soprattutto alla schiena. © ANTONIO BALAGUER SOLER / 123RF

Benefici del Pilates: dimagrire, ad esempio. Anche se non è tra i principali effetti positivi di questa disciplina. Circolazione, peso, postura: tanti i risvolti positivi, perché questa disciplina va a toccare e prende in considerazione una delle peggiori abitudini del nostro stile di vita, rimanere seduti per molte ore, nella stessa posizione, spesso errata. 

 

Benefici per la cellulite

A peggiorare la buccia d’arancia è di solito una forma di ritenzione idrica che peggiora quando il microrcircolo non è ben stimolato. Una valida disciplina anaerobica, come il Pilates, aiuta molto, migliorando postura e circolazione. E, in questo modo, l’aspetto generale delle gambe.

 

Pilates - mal di schiena

Non è solo un detto: una revisione della letteratura scientifica riguardante questa disciplina, effettuata da un gruppo di ricercatori italiani dell'Università di Palermo, ha confermato i benefici di questo metodo nella riduzione delle lombalgie più dolorose. Il loro lavoro, pubblicato sulla rivista Medicine, è positivo ma sottolineano come siano ancora troppo pochi gli studi che provino l’efficacia del Pilates per la schiena rispetto ad altri trattamenti .

 

Pilates e cervicale

Gli esercizi di Pilates, mirati all'allungamento e allo stretching muscolare, contrastano efficacemente contratture e tensioni, senza stressare le articolazioni, quindi sono adatti a prevenire il dolore cervicale.

 

Pilates, controindicazioni

Come tutte le discipline sportive anche il Pilates può avere delle controindicazioni. La prima è legata al fatto di praticare una disciplina che agisce su muscolatura profonda e colonna, quindi se non si è seguiti da un istruttore certificato e preparato, si rischiano problemi più che benefici. Nonostante sia considerato uno sport leggero, poi, è importante specificare all'insegnante eventuali problemi articolari, oltre che altre patologie, in modo che possa valutare la situazione, gli esercizi da fare e quelli da evitare.

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