Cervicale infiammata: sintomi e rimedi

Contratture e irrigidimento muscolare sono alla base di questo disturbo, caratterizzato da dolore cervicale.

Dolori cervicali

Alla base del dolore cervicale, che tecnicamente viene chiamato cervicalgia, possono esserci uno sforzo o una postura scorretta, che possono peggiorare con l’eccessivo freddo, o gli sbalzi di temperatura, che irrigidiscono il muscolo.

Sintomi della cervicale: le vertigini

Sintomi connessi all’infiammazione della cervicale sono spesso nausea, mal di testa e vertigini. Un senso di sbandamento spesso riferita dai pazienti, anche se con maggiore frequenza quando la cervicalgia ha alla base un trauma.

Dolori cervicali e mal di testa

La tensione a livello dei muscoli del collo e la contrattura di solito sono molto superficiali, ma questo stato tensivo si associa a mal di testa, proprio per la tensione dei muscoli del collo, con dolore talvolta continuo e molto fastidioso.

Rimedi per la cervicale

Il rimedio dipende molto dalla causa e dallo stato della cervicale, quindi è conseguente ad una visita specialistica accurata. Di solito la terapia è farmacologica, contro il dolore, e riabilitativa, con una apposita fisioterapia. L’aumento di casi di cervicalgia da scorretta postura di fronte al computer, poi, rende importante anche l’apprendimento di corrette posture ed esercizi da ufficio, per evitare il cronicizzarsi del dolore.

Foto: © belchonock - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cervicale infiammata: sintomi e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.