Trucco permanente: cos'è, costo e controindicazioni

Tutto quello che c'è da sapere sul trucco permanente, per avere un make-up sempre perfetto e definito.


Il trucco permanente è un tatuaggio che dura in media 2 anni, per avere un make-up perfetto.


Il sogno di ogni donna è quello di avere un make-up che duri a lungo e con il trucco permanente il desiderio diventa realtà. Non solo, infatti, non c'è traccia di sbavatura, non cola e non si toglie, ma rimane perfetto per moltissimo tempo, senza necessità di ritocchi. Ecco tutto quello che c'è da sapere prima di ricorrere a questa tecnica.

Cos'è il trucco permanente

Il trucco semipermanente non è che un tatuaggio, fatto con micro aghi che penetrano nella pelle senza andare troppo in profondità. Questo tipo di tecnica permette al tratto di durare a lungo ma non per sempre. La naturale esfoliazione della pelle, infatti, con il tempo tende a far scomparire il tatuaggio, quindi, a seconda delle caratteristiche della propria epidermide, il trucco permanente può durare due/tre anni, di media, senza necessità di ritocchi. Viene spesso utilizzato per disegnare le sopracciglia tatuate o tracciare i contorni delle labbra.

Quanto costa il trucco semipermanente

Apparire sempre perfette ovviamente ha un costo e nel caso del trucco permanente è anche piuttosto elevato. Si va da un minimo di 50 euro per disegnare un semplice neo ad un massimo di 600 euro per un trucco completo. Il tatuaggio sopracciglia costa in media 300 euro, lo stesso vale per eyeliner e trucco labbra.

Controindicazioni del tatuaggio permanente

Il più grande rischio che si corre quando si decide di scegliere il trucco permanente è quello che il risultato possa essere disastroso. Quindi, prima di affidarvi nelle mani di una persona qualsiasi assicuratevi che sia un vero professionista, riconosciuto ed affidabile. Inoltre accertatevi che vengano utilizzati solo pigmenti naturali, per evitare allergie e rischi per la salute.

Copyright foto: Nikolay Kovalchinskiy/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Trucco permanente: cos'è, costo e controindicazioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.