Dieta dissociata: schema e menu

Il menu settimanale della dieta dissociata è piuttosto monotono, spiegano i critici. Ma secondo chi la segue, riduce il gonfiore addominale.

Quella dissociata è una dieta dimagrante sulla quale gli esperti si dividono.


La dieta dissociata segue uno schema particolare. Carboidrati, proteine, frutta e verdura non possono essere mischiati in maniera indiscriminata, ma associati o dissociati secondo delle indicazioni precise.

Lo schema della dieta dissociata 

Il concetto di dieta dissociata prevede che i carboidrati non vadano insieme alle proteine. All'interno dei due gruppi, poi, non si può pescare troppo durante lo stesso pasto: per fare un esempio, no a pane e pasta insieme. Attenzione anche all’orario dei pasti. I carboidrati si possono mangiare fino al primo pomeriggio, la sera vigono invece le proteine. 

Dieta dissociata e dimagrante?

Di sicuro, secondo gli esperti, alcune indicazioni, come quelle di non unire carboidrati ai pasti o mangiare insieme carne e formaggio, possono essere utili se non prese troppo alla lettera. I fan di questo regime sostengono che aiuta chi soffre di gonfiore e di digestione lenta. Anche il consiglio di consumare un frutto lontano dai pasti, come spuntino e non a fine pasto, aiuta a combattere la fermentazione intestinale.  Questo regime, insomma, è più amico di una pancia piatta che della linea. Buona anche l’abitudine di attendere almeno 4 ore tra i due pasti, intervalli che si possono interrompere con della frutta.

Il menu della dieta dissociata

Ecco quindi che a colazione si propone un frullato di frutta, a pranzo del riso con verdure, a cena delle braciole di manzo con verdure alla griglia: spesso e volentieri piatti unici, per evitare l'associazione di classi diverse. Ideale anche per pranzo del risotto alle verdure, o per cena del pesce al cartoccio con altre verdure. 

La dieta dissociata funziona?

I critici ribadiscono che la dieta non ha basi scientifiche e che, a ben guardare, gli alimenti hanno ben più di una classe di macronutrienti: ad esempio anche i cereali, oltre ai carboidrati, contengono proteine e grassi. E i regimi monotoni sono sempre contrari ai risultati migliori, in fatto di diete. Anzi, unire proteine e carboidrati permette di smuovere il metabolismo grazie al dispendio energetico prodotto dalla termogenesi dietoindotta. Così da sentirsi meno affamati tra un pasto e l’altro. 

Copyright foto: Claudio Giovagnoni / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta dissociata: schema e menu » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.