Alberi sempreverdi: quali sono
Dalla magnolia alla sequoia passando per la cannella, ecco le dieci piante sempreverdi più belle per arredare giardini di tutte le dimensioni.
Magnolia: sempreverde dai fiori più belli
La magnolia, una delle piante sempreverdi che regala una delle fioriture primaverili più belle e profumate. La pianta può raggiungere anche i 25 metri di altezza, sviluppando una chioma dalla forma conica, ampia e folta. Morbidi, carnosi e grandi, i fiori che vanno dal bianco al rosato sono il regalo più bello dell'anno. Per farla crescere al meglio va piantata in zone molto soleggiate al riparo da temperature e correnti d'aria troppo fredde.
Tasso: sempreverde tempestato di bacche (tossiche)
Il tasso, la conifera sempreverde che può arrivare ai 20 metri d'altezza ha un aspetto maestoso ed elegante, perfetto arredare giardini di una certa importanza. La corteccia è di un marrone ramato, la chioma è folta e dalla forma rotondeggiante; le foglie allungate, piccole e lucide; i frutti delle bacche rosso vivo, estremamente tossiche per l'uomo. Ciò non toglie che il tasso abbia proprietà officinali. Predilige zone soleggiate perché non teme per nulla il caldo.
Cannella: l'albero sempreverde della spezia
La cannella, che si usa in cucina del guarnire anche deliziosi dolcetti è una spezia aromatica che si ottiene dal fusto e dai ramoscelli dell'albero sempreverde che può arrivare fino ai 15 metri d'altezza. Decorativa e originale, la cannella produce fiori in infiorescenze bianche che generano frutti.
Ginepro: il sempreverde selvaggio dalle bacche aromatiche
Selvaggio, in grado di adeguarsi ai climi più diversi, dal mare alla montagna, il ginepro è un albero sempreverde molto conosciuto in forma di bonsai. Famoso per le sue bacche aromatiche per insaporire l'arrosto e in generale carni a lunga cottura (vedi la lonza) ma anche dalle proprietà officinali, è assai decorativo per il giardino, l'importante è che la temperatura non scenda mai sotto lo zero.
Cipresso: il sempreverde preceduto dalla sua fama
Originario di Cipro, ma anche dell'Iran del sud e della Turchia, il Cipresso è un albero sempreverde preceduto dalla sua fama: i viali più belli sono infatti costellati dalla conifera che può raggiungere i 50 metri d’altezza. Adattabile a tutti i climi (sopporta temperature fino a -20 °C), ama i suoli ricchi, profondi, drenati e umidi.
Sequoia: il sempreverde più grande della Terra
L'albero più grande del mondo si chiama Generale Sherman, si trova in California, nel Sequoia National Park, ed è, per l'appunto, una sequoia, Non solo grande e alto (arriva fino a 115 m), l'albero sempreverde è anche assai longevo (ce ne sono esemplari vecchi 2mila anni). In caso il giardino lo permetta (gli esemplari europei non superano i 50 metri di altezza), la sequoia predilige posizioni soleggiate e un clima oceanico piuttosto che continentali, esposto a temperature troppo rigide.
Eucalipto: la pianta sempreverde dei climi umidi
Originario dell'Oceania, l'eucalipto è l'albero sempreverde aromatico noto per l'olio essenziale dai risvolti farmacologici e fitoterapici. Sebbene possa raggiungere fino ai 90 metri di altezza, in Europa non supera la ventina perciò si rivela una pianta ornamentale perfetta per i giardini italiani. L'importante è che il clima sia umido.
Olivo: il sempreverde millenario
Caratteristico della Puglia e della Toscana, l'olivo è l'albero sempreverde dal tronco intrecciato e nodoso, la corteccia solcata da profonde venature molto profumate e le foglie di forma ellittica e di colore verde argentato. Millenario, noto per i suoi frutti da cui si ricava il prezioso olio, l'olivo è ben adattabile
a diversi tipi di terreno ma predilige quelli ben drenati e profondi. L'importante è che la temperatura non scena al di sotto dei 10°C.
Clivia: sempreverde fiorito
Una delle piante sempreverdi più amate per arredare (anche) gli appartamenti è la clivia Clivia. Succede in virtù della fioritura dalla forma a imbuto che vanno dal rosso all'arancio (se ne trovano anche di color albicocca e giallo) che, sebbene durino solo pochi giorni, è piuttosto rigogliosa e rapida. Per risultati migliori scegliere posizioni soleggiate e al riparo dalle correnti d’aria.
Araucaria: maestoso sempreverde
Maestoso ed elegante, l’Araucaria è l'albero sempreverde originario del Sud America perfetto per arredare un giardino di grandi dimensioni. La conifera, infatti, raggiunge anche i 70 metri di altezza. L'importante è assicurargli una posizione soleggiata e molto luminosa e un clima temperato.