Bere acqua e limone: i benefici reali

Tutto il giorno o solo di mattina: un bicchiere di acqua e limone sembra racchiudere innumerevoli potenzialità. Due sole, però, sono quelle confermate dagli esperti. 

Un bicchiere di acqua e limone in gravidanza: fa bene bere e un poco di succo di limone darà sapore.


Bevendo acqua e limone appena svegli, ci hanno spiegato i nostri esperti, non otterremo tutti i miracoli che le solite leggende metropolitane promettono. Acqua e limone da soli non possono fare dimagrire, ma di sicuro fanno bene. Ecco perché. 

Acqua e limone fanno bene alla digestione

Il principio è semplice: il limone (nonostante il sapore acido) una volta ingerito diventa alcalino. Aiuta così il processo digestivo e riduce l’accumulo di tossine dell’apparato digerente. Questo è il principale beneficio che questo rimedio (molto amato anche dalla medicina ayurveda, ad esempio) assicura al nostro organismo. Non è un caso che basti quello che i nonni chiamavano “canarino” per regolarizzarsi: la bevanda favorisce e stimola la peristalsi intestinale.

Le controindicazioni del bere acqua e limone 

Mai esagerare con l’assunzione di limone e soprattutto stare attenti a qualsiasi disturbo correlato, in primis una fastidiosa acidità di stomaco. Chi soffre di questo problema, o di gastrite o di reflusso, non dovrebbe bere questa bevanda in modo prolungato e comunque informare il medico prima di farlo. 

Acqua e limone fanno dimagrire? No, ma idratano

I vantaggi assodati dalla scienza non hanno nulla a che vedere con supposti dimagrimenti. Ma è invece certo che (anche appena svegli) un bicchiere di acqua con qualche goccia di limone aiuta ad idratarsi, proprio quando lo stomaco è vuoto e quindi più propenso ad assorbire l’acqua. Il limone, per quanto in poche gocce, apporta poi quella vitamina C che rafforza il sistema immunitario.

Copyright foto: devmarya / 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bere acqua e limone: i benefici reali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.