Ulna e radio - Definizione

Ulna: anatomia

L’ulna è un osso dell’avambraccio, situato verso il suo interno mentre il radio, il secondo osso dell’avambraccio, è localizzato verso la parte esterna. L’ulna forma in alto con il radio e l’omero (l’osso che va dal gomito alla spalla), l’articolazione del gomito e in basso con il radio e le ossa del carpo, l’articolazione del polso. Si tratta di un osso che può subire una frattura durante dei traumi, spesso a livello della sua estremità inferiore vicino al polso e che può venire spesso associata ad una frattura del radio nella stessa zona.

Radio: anatomia

Il radio è uno degli ossi che costituiscono lo scheletro dell’avambraccio. Si tratta di un osso di forma allungata. Esso parte dall’esterno del gomito per raggiungere il pollice a livello del polso. Il radio è più corto rispetto all’ulna, l’altro osso dell’avambraccio e si articola da un lato con lo scafoide e il semilunare e dall’altro lato con l’ulna. Il radio è un osso triangolare che possiede tre facce e tre bordi. Si trova a prossimità dell’arteria radiale, della membrana interossea e del nervo radiale.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ulna e radio - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.