Catalogo Ikea 2017: colore, versatilità e tecnologia

Divani e cucine rinnovati ma anche grande spazio alla realtà aumentata, con la nuova app che trasforma tutti in interior designer. Una sorpresa high tech aspetta inoltre chi visiterà i negozi Ikea in autunno...

Tra le novità del catalogo Ikea anche Flisat, la mensola-casa delle bambole.


Nell'universo Ikea è in corso una piccola rivoluzione, che passa dal nuovo catalogo ma soprattutto dalle nuove tecnologie, grazie a un uso sempre più ampio delle potenzialità degli smartphone e della realtà aumentata. Le novità, presentate a Milano presso lo spazio Arome sotto l'hashtag #SorprenditiOgniGiorno, puntano a un maggior coinvolgimento dei clienti nella progettazione della propria casa, con un occhio alla praticità e un altro al divertimento.

Prodotti Ikea 2017

Il versatile divano Vallentuna, tra le novità di Ikea per il prossimo autunno.

Nel catalogo 2017, completamente rivoluzionato, accanto ai prodotti spuntano le feature stories, che raccontano le storie di alcuni clienti: ognuno di loro spiega come sfruttare al meglio mobili e complementi a seconda delle proprie necessità. Tra le novità di rilievo, il divano Vallentuna, che funziona anche da contenitore e da letto, e la cucina Sunnesta, pensata per una casa piccola, con piano cottura, minifrigo e lavello in poche decine di centimetri. E poi la sedia e la scrivania Kullaberg, che uniscono legno e acciaio, Knotten, la scrivania progettata per lavorare in piedi, la sedia a dondolo Grönadal, la mensola Flistat, a forma di casa per le bambole. Vengono date anche alcune anticipazioni sulle collezioni che saranno lanciate nel corso del prossimo anno, come la nuova linea per la zona pranzo Sällskap.

Come sempre, per tutti i prodotti Ikea il colore e le fantasie hanno grande importanza.

Ikea, novità tecnologiche

Ma le vere novità sono sul lato tecnologico: la app di Ikea, disponibile sia per Apple che per Android, è stata aggiornata, introducendo per la prima volta la realtà virtuale. Si potrà così avere un'idea precisa (e tridimensionale) di dove è meglio collocare una poltrona o una libreria all'interno di una stanza, potendo scegliere al primo colpo, e comodamente seduti sul proprio divano, il colore e i dettagli più adatti. Per rendere il tutto ancora più coinvolgente, Ikea ha deciso di installare nei punti vendita cinque ambienti interattivi, che prendono vita grazie a giochi di luce, musiche o brevi filmati, davanti agli occhi di chi decide di bagnare le piante o di sdraiarsi su un letto. Nelle postazioni Spazio all'amore e Spazio a tutti si potranno sperimentare i visori per la realtà immersiva Oculos, che consentiranno di esplorare gli ambienti in 3D. Le installazioni saranno disponibili in tutti i negozi Ikea per cinque settimane, a partire dal 1° settembre. 

Copyright foto: Ikea
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Catalogo Ikea 2017: colore, versatilità e tecnologia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.