Rio 2016: le italiane alle Olimpiadi

Ufficiali i nomi delle atlete azzurre che terranno alta la bandiera italiana alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro: ecco chi sono le sportive da tenere d'occhio.


Federica Pellegrini sarà portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi 2016 di Rio. Poi gareggerà nei 100 e nei 200 metri stile libero.


Tra le italiane più note che si vedranno alle Olimpiadi 2016 di Rio c'è senza dubbio Federica Pellegrini che, oltre a dar battaglia alle avversarie nella vasca dei 100 e 200 metri stile libero, avrà il compito di portare la bandiera italiana al Maracanà il prossimo 5 agosto. Un riconoscimento importante, questo, e del quale si chiacchierava da un po' ma che è stato confermato dal CONI solo alla fine del mese di aprile. "Il coronamento di anni e anni di carriera fatta di grandi sconfitte e grandissime vittorie" ha prontamente commentato l'atleta su Instagram

Ma chi saranno le altre signore e signorine accanto a lei nelle fila della Nazionale italiana? Ecco le italiane attese in Brasile.

Copyright foto: Kika Press

Elisa Di Francisca: fioretto femminile

Elisa Di Francisca gareggerà nelle competizioni di fioretto femminile. Al suo attivo ha già due ori olimpici.


Fin dal Campionato Europeo di Scherma a Torun (in Polonia) è stata certa la partecipazione olimpica della fiorettista Elisa Di Francisca che, al suo attivo, ha già due medaglie d'oro olimpiche (conquistate nel 2012 nella gara individuale e in quella a squadre).


Copyright foto: Kika Press

Arianna Errigo: fioretto femminile

Arianna Errigo è nata nel 1988 e ha già conquistato - alle Olimpiadi di Londra - un argento e un oro a squadre.


Sempre sulle pedane delle gare di scherma (e, in particolare, di fioretto) salirà anche Arianna Errigo che - ai Giochi di Londra nel 2012 - conquistò la medaglia d'argento nella gara individuale lasciandosi sconfiggere proprio dalla compagna di squadra Elisa Di Francisca. Le due, comunque, insieme conquistarono l'oro a squadre. E tutto lascia intendere che a Rio daranno nuovamente filo da torcere alle loro avversarie.


Copyright foto: Kika Press

Tania Cagnotto: tuffi

Tania Cagnotto è già certa della partenza per Rio: per la tuffatrice è la quinta Olimpiade.


Tra le favorite per il podio - nei tuffi, però - anche la figlia d'arte e pluri-campionessa Tania Cagnotto. Per la tuffatrice azzurra - che si cimenterà con il trampolino 3 metri - si tratterà dell'ultima Olimpiade, complessivamente la quinta.


Copyright foto: Kika Press 

Francesca Dallapè: tuffi

Francesca Dellapè sarà protagonista dei tuffi in sincro con Tania Cagnotto. Per lei Rio sarà la terza Olimpiade.


Sul trampolino olimpico, nella gara di sincro, la Cagnotto condividerà oneri e onori con la compagna di sempre, Francesca Dellapè. L'atleta, metà del duo azzurro dei record dal trampolino fin dai Mondiali di Roma nel 2009, raggiungerà così quota tre Olimpiadi.


Copyright foto: Kika Press

Valentina Truppa: dressage

Valentina Truppa è qualificata per le Olimpiadi 2016 a Rio de Janeiro.


Pronta per la partecipazione olimpica anche la campionessa di dressage Valentina Truppa che raggiungerà Rio dopo la caduta da cavallo dello scorso giugno che le è costata un trauma cranico e un coma farmacologico di cinque giorni. Dopo la riabilitazione, però, l'amazzone non ha mai smesso di sognare le Olimpiadi e il suo sogno è stato esaudito.


Copyright foto: Kika Press

Veronica Bertolini: ginnastica ritmica

Veronica Bertolini ha conquistato il pass per Rio al Test Event del mese di giugno.


Veronica Bertolini, campionessa italiana di Ginnastica Ritmica, il pass per Rio l'ha staccato alla fine di giugno dopo il Test Event che ha attribuito gli ultimi sei posti per le Olimpiadi 2016. La ginnasta valtellinese ha infatti conquistato il quarto posto assoluto nella competizione. Il suo primo commento: "Questo è il trionfo della ginnastica Made in Italy".


Copyright foto: YouTube 

Valeria Straneo: maratona

Valeria Straneo ha già conquistato un argento mondiale nel 2013 e un secondo posto europeo l'anno successivo.


Valeria Straneo, campionessa nella maratona, il suo biglietto per le Olimpiadi di Rio de Janeiro l'ha invece ottenuto vincendo la maratona di Wurzburg completata in meno di 2 ore e 40 minuti. Già argento mondiale a Mosca nel 2013 (ed europeo a Zurigo l'anno successivo), l'atleta accende le speranze azzurre nella sua specialità.


Copyright foto: Kika Press

Sara Errani: tennis

Sara Errani rappresenterà, a Rio, l'Italia del tennis femminile sia nel singolo che nel doppio.


Sara Errani parteciperà alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro e lo farà sia nel singolo che nel doppio dove sarà accanto alla collega azzurra Roberta Vinci. Le convocazioni ufficiali della Federazione Italiana Tennis sono arrivate a metà di giugno nel giorno in cui è stata confermata anche la partecipazione olimpica di Roger Federer che scenderà in campo con la squadra Svizzera. 

Copyright foto: Kika Press

Roberta Vinci: tennis

Roberta Vinci è settima nel ranking mondiale. Ha già partecipato ai Giochi Olimpici nel 2012.


E sui campi da tennis di Rio de Janeiro arriverà anche Roberta Vinci, l'atleta tarantina numero 7 del ranking mondiale. Si tratta, anche in questo caso, di una conferma: la Vinci, infatti, ha già partecipato alle Olimpiadi nel 2012 giocando nel singolo, nel doppio e nel doppio misto.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rio 2016: le italiane alle Olimpiadi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.