Rio 2016: le italiane alle Olimpiadi
Ufficiali i nomi delle atlete azzurre che terranno alta la bandiera italiana alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro: ecco chi sono le sportive da tenere d'occhio.
Elisa Di Francisca: fioretto femminile
Fin dal Campionato Europeo di Scherma a Torun (in Polonia) è stata certa la partecipazione olimpica della fiorettista Elisa Di Francisca che, al suo attivo, ha già due medaglie d'oro olimpiche (conquistate nel 2012 nella gara individuale e in quella a squadre).
Arianna Errigo: fioretto femminile
Sempre sulle pedane delle gare di scherma (e, in particolare, di fioretto) salirà anche Arianna Errigo che - ai Giochi di Londra nel 2012 - conquistò la medaglia d'argento nella gara individuale lasciandosi sconfiggere proprio dalla compagna di squadra Elisa Di Francisca. Le due, comunque, insieme conquistarono l'oro a squadre. E tutto lascia intendere che a Rio daranno nuovamente filo da torcere alle loro avversarie.
Tania Cagnotto: tuffi
Tra le favorite per il podio - nei tuffi, però - anche la figlia d'arte e pluri-campionessa Tania Cagnotto. Per la tuffatrice azzurra - che si cimenterà con il trampolino 3 metri - si tratterà dell'ultima Olimpiade, complessivamente la quinta.
Francesca Dallapè: tuffi
Sul trampolino olimpico, nella gara di sincro, la Cagnotto condividerà oneri e onori con la compagna di sempre, Francesca Dellapè. L'atleta, metà del duo azzurro dei record dal trampolino fin dai Mondiali di Roma nel 2009, raggiungerà così quota tre Olimpiadi.
Valentina Truppa: dressage
Pronta per la partecipazione olimpica anche la campionessa di dressage Valentina Truppa che raggiungerà Rio dopo la caduta da cavallo dello scorso giugno che le è costata un trauma cranico e un coma farmacologico di cinque giorni. Dopo la riabilitazione, però, l'amazzone non ha mai smesso di sognare le Olimpiadi e il suo sogno è stato esaudito.
Veronica Bertolini: ginnastica ritmica
Veronica Bertolini, campionessa italiana di Ginnastica Ritmica, il pass per Rio l'ha staccato alla fine di giugno dopo il Test Event che ha attribuito gli ultimi sei posti per le Olimpiadi 2016. La ginnasta valtellinese ha infatti conquistato il quarto posto assoluto nella competizione. Il suo primo commento: "Questo è il trionfo della ginnastica Made in Italy".
Valeria Straneo: maratona
Valeria Straneo, campionessa nella maratona, il suo biglietto per le Olimpiadi di Rio de Janeiro l'ha invece ottenuto vincendo la maratona di Wurzburg completata in meno di 2 ore e 40 minuti. Già argento mondiale a Mosca nel 2013 (ed europeo a Zurigo l'anno successivo), l'atleta accende le speranze azzurre nella sua specialità.
Sara Errani: tennis
Sara Errani parteciperà alle Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro e lo farà sia nel singolo che nel doppio dove sarà accanto alla collega azzurra Roberta Vinci. Le convocazioni ufficiali della Federazione Italiana Tennis sono arrivate a metà di giugno nel giorno in cui è stata confermata anche la partecipazione olimpica di Roger Federer che scenderà in campo con la squadra Svizzera.
Copyright foto: Kika Press
Roberta Vinci: tennis
E sui campi da tennis di Rio de Janeiro arriverà anche Roberta Vinci, l'atleta tarantina numero 7 del ranking mondiale. Si tratta, anche in questo caso, di una conferma: la Vinci, infatti, ha già partecipato alle Olimpiadi nel 2012 giocando nel singolo, nel doppio e nel doppio misto.