Giorgio Panariello premiato al Taormina Film Fest

Al Taormina Film Fest Giorgio Panariello ha ricevuto il premio Cariddi. Abbiamo seguito la premiazione e visto con i nostri occhi la maestria nella sua comicità.

Giorgio Panariello vincitore del premio Cariddi al Taormina Film Fest.


Una cosa è innegabile di Giorgio Panariello: la simpatia che ti trascina inesorabilmente e ti porta a ridere sempre, in ogni contesto, anche uno serio come una premiazione.
Ospite al Taormina Film Fest l’attore ha ricevuto il premio Cariddi per il suo impegno artistico e per aver portato la comicità in giro per tutta Italia. 

La prima cosa che fa arrivato sul palco è quella di scherzare con il direttore del festival, Tiziana Rocca, e di farle i complimenti, in un modo tutto suo, sul vestito di alta sartoria della Rocca, che le enfatizza le generose curve. Poi passa a prendersi in giro da solo: “Ho scelto questo completo blu per caso, in realtà me l’ha prestato Matteo Renzi, ma non sapevo che avrebbe fatto l’accoppiata con lo sfondo del palco! Riuscite ancora a vedermi?”.

Abbandonate le battute per pochissimi istanti ha accettato di buon grado il premio consegnatoli dal sindaco della città di Taormina: “Vi ringrazio molto, con il mio lavoro faccio spesso incursioni nel mondo del cinema”, per poi ritrovare la verve comica appena nota che in platea è seduto il regista statunitense premio Oscar Oliver Stone: “Ecco, signor Stone, lei per caso ha visto uno dei miei lavori cinematografici? Forse Natale in Sudafrica?”.

Non pago degli scherzi prende di mira la scenografia sul palco, una costruzione molto colorata, che ricorda la forma di una medusa, realizzata per i bambini accorsi alla proiezione del film Alla ricerca di Dory, film d’apertura della kermesse siciliana: “Vorrei ringraziare lo scenografo che ha realizzato questa opera, forse per i bambini, ma credo che andrebbe bene anche per Pupo!”.

I comici si sa, prendono spunto da quello che vedono e nel contesto in cui si trovano: “non avete idea di quante persone particolari abbia incontrato nel corso della mia carriera e di come mi ispirino per i miei personaggi che ho portato nei miei spettacoli e al cinema. La realtà, ve lo assicuro, supera spesso la fantasia!”.

La kermesse siciliana continua oggi con grandi divi di Hollywood come Jeremy Renner e star italiane come Geppi Cucciari. Continuate a seguire il Taormina Film Festival con il Magazine delle Donne!

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giorgio Panariello premiato al Taormina Film Fest » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.