Découpage su vetro: la nuova identità degli oggetti

Bottiglie, piatti, vasi, barattoli e perfino lampadari: ecco come dare nuova vita agli oggetti in vetro con l'arte del découpage.

I più esperti possono cimentarsi con il découpage sotto vetro, da applicare dietro la trasparenza.


Alzi la mano chi non ha decine di barattoli, bottiglie, caraffe, vasi e magari anche bicchieri e piatti spaiati in vetro, stipati in fondo agli armadi della cucina? Li avete conservati per chissà quale motivo, visto che da allora li avete dimenticati. Ebbene, a voi (e non solo) è dedicato il tutorial sul découpage su vetro, un’arte che non richiede particolare estro creativo ma con un pizzico di pazienza è in grado di dare nuova (e artistica) identità agli oggetti che avreste buttato via.

Occorrente

Anzitutto accertatevi di avere tutto il materiale: naturalmente oggetti in vetro e le illustrazioni che volete imprimere stampate su carta, meglio se di riso, quindi forbici, pennello, flatting e colla vinilica. Da sapere: è bene essere realistici, quindi la scelta delle immagini è la parte che richiede più attenzione: considerate il motivo tenendo bene a mente le dimensioni dell’oggetto e l’arredamento di casa. Prima di mettervi all’opera accertatevi che il vetro sia perfettamente pulito, sgrassato e asciutto

Come fare découpage su vetro

Una volta scelte, le decorazioni vanno prima ritagliate con cura e poi provate sul vetro: solo dopo aver individuato la posizione migliore vanno incollate usando un pennello morbido intriso di colla vinilica. Lo strato di colla deve essere steso in maniera uniforme sul retro dell’immagine: fate attenzione alle grinze e alle bolle d’aria che vanno spianate con delicatezza a mano a mano che si procede. Una volta incollato, spennellate la superficie dell’immagine con un’ultima mano di colla e lasciate asciugare. A questo punto potete decidere se impreziosire l’immagine con ritocchi fatti con apposite vernici per il vetro oppure, procedere direttamente con il flatting, la vernice fissativa trasparente che va stesa in due mani a distanza di almeno 12 ore l’una dall’altra. Se tutto va per il meglio alla fine la superficie apparirà vetrificata e dei contorni della carta non resterà che l’ombra (visibile solo ai vostri occhi).


Découpage sotto vetro 

Questa seconda tecnica è dedicata ai più esperti dal momento che prevede una lavorazione al contrario rispetto a quella tradizionale: si parte dal ritaglio dell’immagine prescelta che va incollato sotto (anziché sopra) la superficie da decorare e spennellata di colla sulla superficie (anziché sul retro). Allo stesso modo, una volta applicata l’immagine dietro la trasparenza del vetro procedete a spianare le grinze e le bolle d’aria come di consueto. Per la cronaca: in commercio esistono colle apposite per il découpage sotto vetro in grado di fissare meglio il tutto.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Découpage su vetro: la nuova identità degli oggetti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.