Vestiti anni 80: tendenze Eighties per l'estate

Vestiti anni 80 must have nella Primavera/Estate 2017, tra minigonne, spalle (ultra) imbottite, leggings e luminosità all over le passerelle puntano i riflettori sugli Eighties.

Vestiti anni 80 all'insegna delle esagerazioni tra leggings luminosi, spalline imbottite e dettagli in paillettes protagonisti nella moda dell'estate 2017. © Imaxtree.com

Parola d'ordine vestiti anni 80: la moda anni 80 torna protagonista tra i must have di questa estate targata 2017 che - tra leggings, spalle iper-imbottite, minigonne extra corte e luminosità diffusa - torna in cima alle wish list delle fashioniste. Una doppietta di successi per questo stile eclettico, disinvolto e anti-convenzionale che - dopo essere stato protagonista dell'inventiva dei designer sulle passerelle più blasonate del mondo per le collezioni Autunno/Inverno 2016-2017 - torna sotto i riflettori anche per la Primavera/Estate.

Ecco, quindi, che l’applaudita rentrée di alcuni capi simbolo degli scatenatissimi Eighties nella loro versione estiva, non imporrà solo di recuperarli in fretta e furia dai guardaroba più glamour di oltre trent’anni ma esigerà anche una reinterpretazione - ad arte - che li renderà adatti ad assecondare i diktat della moda contemporanea. Ecco cosa suggeriscono gli stilisti.


Abbigliamento femminile anni 80: i leggings

Anni 80 interpretati in versione punk chic per Haider Ackermann nella collezione Primavera/Estate 2017. © Imaxtree.com

Leggings mania anche per la Primavera/Estate 2017 che, in fatto di abbigliamento femminile anni 80, (ri)propone capi effetto seconda pelle da scegliere, però, in una visione decisamente luminosa.

Eredità dei vestiti anni 80, infatti, i pantacollant in versione decisamente luccicante, sono stati proposti da Haider Ackermann per completare un look punk chic non privo di dettagli dichiaratamente contemporanei. Ed ecco che, secondo il designer,  per indossarli al meglio il suggerimento è quello di osarli con camicie candide (sapientemente slacciate), scarpe rigorosamente a punta e dal tacco altissimo e cintura ampia en pendant da drappeggiare sulla vita (bassa). Il consiglio in più per essere Eighties a tutti i costi? Reinterpretare questo capo coraggioso in versione iper chic abbinandolo a una pettinatura coraggiosa da completare, magari, con una fascia per capello rigorosamente extra large. Voglia di essere glam e ricercate, ma anche strettamente attuali, a tutti i costi? Abbinate questi originalissimi leggings retrò a una gonna in tulle effetto tutù, risultato assicurato!


Abiti anni 80: minigonna e tailleur

Balenciaga propone la minigonna in versione tailleur disegnando la giacca con spalle extra large. © Imaxtree.com

Il capo che rese celebre Twiggy ritorna di gran moda sulle passerelle firmate Balenciaga che lo immagina in una versione estremamente austera declinata, però, in dimensioni ridottissime. Sfoggiata sul catwalk parigino della Primavera/Estate 2017, infatti, il capo in questione soddisfa tutti gli obblighi della moda donna business made in Eighties ma lo fa attraverso una rilettura dal sapore evidentemente mannish.

Ed ecco che, così, il capo nato dall'inventiva di Mary Quant (o forse da quella del suo collega André Courrèges) si può abbinare facilmente anche a sandali gioiello o zeppe estive o, addirittura, a un bel paio di stivali estivi capaci di conferire al look un sapore più hippie ma indubbiamente chic. Il consiglio per completare questa mise inusuale? Via libera a borse boho - da scegliere tra i modelli più cool di stagione - o, in alternativa, a un trionfo di gioielli che rendano l'abbigliamento un po' più frivolo.


Vestiti stile anni 80: disco mania

Tra i vestiti in stile anni 80 anche il look ispirato alla mise disco proposto da Balmain. © Imaxtree.com

Ma, citando gli anni Ottanta e lo stile scintillante che contraddistinse quell'era fashion, non potevano mancare nemmeno le reinterpretazioni del luccichio a tutti i costi. Ecco, così, la sfilata di Balmain pronta a rendere omaggio alle luminosità "discotecare" riproponendole anche su abitini dal taglio più classico e più dichiaratamente bon-ton. Risultato? Assolutamente perfetto! Il mini dress in questione, infatti, si fa forte della sua gonna a ruota sfrusciante ma unisce a questo taglio ispirato allo stile delle flapper girl anni 20 anche l'energica luminosità del metallico all over, tipico del fashion di sessant'anni dopo. In sostanza, quindi, nello spazio del vestito va in scena una contrapposizione di stili e manie destinata a rimanere ben impressa nella memoria delle fashion addicted più attente. E più Eighties, ovviamente.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vestiti anni 80: tendenze Eighties per l'estate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.