Yumi Katsura, il Magic Oriental Gold sbarca a Parigi

Yumi Katsura presenta la sua collezione primaverile al Pavillon Daunou di Parigi dove tenta di rinnovare il suo posto al Guinness World Record grazie alla confezione di un abito da sposa fatto da 82.000 metri di vero filo dorato.


Yumi Katsura propone un mix di moda occidentale e orientale nella collezione primaverile 2016.


Yumi Katsura festeggia  cinquanta anni di grandi creazioni di alta moda in cui innovazione e originalità si sono fuse magistralmente con l’utilizzo delle tradizionali sete giapponesi, il suo materiale prediletto fin dal periodo della formazione giovanile a Tokyo.

Nella collezione primaverile 2016, durante la sfilata svoltasi al Pavillon Daunou di Parigi, la Katsura propone importanti innovazioni cromatiche sui suoi abiti grazie alla tecnica Chromashine che permette interessanti giochi di luce tramite l’utilizzo di originali paillette di alluminio che ricoprono totalmente o in parte il vestito.

Sotto il riflesso di luci soffuse purpuree, scaldate ulteriorimente dagli echi musicali della calda voce di David Bowie, Yumi Katsura svela ancora una volta una carrellata di stile e magia tutta orientale dove la leggera allure dei modelli riflette fantasiosi motivi variopinti, ripresi direttamente dall’arte giapponese, e accessori di matrice occidentale.

Il kimono è uno dei cavalli di battaglia nella collezione della stilista giapponese.


L’austero taglio di modelli kimono riproposti anche con colori accesi, si avvicenda con vestitini corti e colorati, abbinati talvolta a stravaganti orecchini chandelier e un make-up che punta tutto sugli occhi, colarati prevalentemente con ombretti celesti. Mentre sugli abiti lunghi, il vero pezzo forte, Asia e Europa si sposano: sul tessuto dei vestiti dal taglio occidentale la riproduzione di motivi prettamente orientali e mitologici ricreano effetti sorprendentemente meravigliosi. Il décolleté posteriore che lascia scoperta interamente la schiena, riproduce la tendenza delle geisha a scoprire sensualmente la nuca e parte della spalle, la vera parte erotica della moda nipponica.

Anche questa volta la collezione di Yumi Katsura cattura l’attenzione e il plauso degli ammiratori della moda del Sol Levante continuando con successo una carriera nell’alta moda per cui la stilista ha anche battuto il record del Guinness con la confezione di un abito da sposa con oltre 13.000 perle.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Yumi Katsura, il Magic Oriental Gold sbarca a Parigi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.