Carnevale di Viareggio: le date delle sfilate dei carri

L'edizione 144 del carnevale di Viareggio debutta il 5 febbraio 2017 quando per le vie della Versilia inizieranno le sfilate dei carri allegorici.

Dal 5 al 28 febbraio grande festa a Viareggio per il Carnevale che fa sfilare i carri allegorici.


Quando domenica 5 febbraio, alle ore 15nel cielo di Viareggio risuonerà il botto del triplice colpo di cannone sparato dal mare, vorrà dire che il Carnevale della Versilia toscana avrà ufficialmente preso il via. Giunto ormai all'edizione numero 144, il Carnevale secondo solo a quello di Rio, debutta con il Grande Corso Mascherato di Apertura, la prima delle sfilate dei carri allegorici.

Il variopinto e divertito Carnevale si svolge nei cinque Grandi Corsi Mascherati sui Viali a mare: domenica 12 febbraio, sempre alle 15, prende il via il Secondo Corso Mascherato mentre il sabato successivo l'appuntamento con il Terzo Corso Mascherato è alle ore 17, per un'edizione notturna. Domenica 26 febbraio alle ore 15 sarà la volta del Quarto Corso Mascherato mentre il 28 febbraio (martedì Grasso) occhi puntati al Corso Mascherato notturno di Chiusura: s'inizia alle 15 e si conclude con la proclamazione del vincitore e spettacolari fuochi d'artificio. 

L’edizione 2016 della kermesse che dal 1873 fa sfoggio della sapienza dei maestri d'ascia, scultori, fabbri e carpentieri che si cimentano nella costruzione dei carri allegorici, promette d’incantare il suo pubblico ora come allora. Oltre alle sfilate, infatti, la città sarà animata da spettacoli pirotecnici, rassegne teatrali, veglioni, feste notturne e appuntamenti gastronomici capaci di attirare l’attenzione di mezzo mondo.  

Per assistere ai Corsi è necessario procurarsi i biglietti che possono essere singoli o cumulativi di più Corsi. Da sapere: i bambini sotto i 120 cm di altezza non pagano mentre i ragazzi fino ai 14 anni e gli over 65 hanno una tariffa ridotta. Per godersi lo spettacolo dalle tribune servono 15 euro in più oltre al biglietto d’ingresso. Buona sfilata a tutti!  

Copyright foto: Massimo Marchesini/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Carnevale di Viareggio: le date delle sfilate dei carri » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.