Acconciature matrimonio: quale scegliere con il velo?

Ecco quale idea di acconciature matrimonio per sistemare bene i capelli della sposa con il velo. Che sia lungo, corto, basso o con diadema, seguite i nostri consigli.

Il velo deve essere ben abbinato alle acconciature matrimonio scelte dalla sposa. Anche abito e corporatura fanno la differenza.


Le idee di acconciature matrimonio sono infinite, ma a volte gli accessori possono complicare le cose. Il velo è uno dei più importanti del vostro matrimonio, uno dei simboli stessi delle nozze. Tutto, dunque, deve essere scelto alla perfezione per far in modo che il risultato lasci tutti (ma soprattutto lo sposo) a bocca aperta!

Come scegliere il velo giusto (e che si adatti a più acconciature matrimonio)?

Questa scelta deve essere fatta in funzione dell'abito da sposa, dell’acconciatura e, naturalmente, deve tenere conto della forma del vostro viso. 
Il velo rimane l’accessorio tradizionale e intramontabile del matrimonio. Lo troverete in tulle, pizzo o organza. Si porta corto, di media lunghezza o lungo e, in generale, si accorda perfettamente con uno chignon, alto, basso o morbido.
Il velo dovrebbe essere dello stesso colore del vostro vestito. Se quest’ultimo è molto carico, scegliete un velo semplice. O, al contrario, se il vestito è semplice ci si può permettere di avere un velo più originale ed elaborato.

Quali acconciature matrimonio scegliere con il mio velo?

Per uno stile classico, scegliete lo chignon alto tradizionale. Il velo deve essere fissato nel punto di base dello chignon. Quest’acconciatura vi darà un effetto vintage ed elegante. Il velo lungo forma una cascata giù per la schiena e aggiunge dolcezza alla vostra silhouette.

I capelli sciolti, lasciati cadere sulle spalle o semi-raccolti con delle belle onde, si accordano con il velo di qualsiasi lunghezza, anche se la regola generale è di indossare sempre un velo più lungo dei propri capelli.

I veli corti sono più adatti alle silhouette minute e di solito sono portati sotto lo chignon basso come accessorio.
Se avete un viso rotondo, i veli più lunghi, abbinati ad abiti e acconciature che esaltino la silhouette, sono i più appropriati. Al contrario, veli e acconciature più voluminosi sono più adatti a dei visi minuti.
Ma ricordate, i veli più lunghi sono anche i più pesanti da portare!

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acconciature matrimonio: quale scegliere con il velo? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.