Stress, dieci minuti di divano dopo il lavoro per annientarlo

Per combattere lo stress la consulente del dipartimento di medicina occupazionale all'Aarhus University Hospital in Danimarca consiglia 10 minuti di divano dopo il lavoro. 

La prima mossa per combattere lo stress dopo una giornata di lavoro è passare dal divano, per 10 minuti.


Se lo stress resta attaccato alla pelle delle donne più che agli uomini, per annientarlo (o per lo meno per mettersi sulla buona strada) dopo una (stressante) giornata di lavoro, basta passare dal divano e rimanerci almeno dieci minuti prima di iniziare a fare qualsiasi altra cosa. 

A sostenerlo è Ane Marie Thulstrup, una che in materia la sa lunga dal momento che è la principale consulente del dipartimento di medicina occupazionale all'Aarhus University Hospital in Danimarca. "Lo stress negli uomini si riduce velocemente non appena termina la giornata lavorativa - ha spiegato l’esperta al termine delle sue analisi -, mentre nel caso delle donne il momento del relax arriva solo tra le 10 e le 11 di sera".

Ecco perché, per accelerare il processo e iniziare a combattere lo stress bisognerebbe sdraiarsi sul divano prima di cena, non dopo: "Molti medici prescrivono diete o esercizio fisico - ricorda la Thulstrup -, ma secondo me la soluzione è il divano".

Un invito rivolto soprattutto alle donne, tanto brave a fare cento cose insieme senza prendersi mai nemmeno un minuto di tregua finché la giornata non è finita, finché tutti hanno mangiato, i bambini sono a letto e la casa è in ordine. Perché anche nell’emancipata Danimarca le faccende domestiche sono territorio (maggiormente) femminile: 243 minuti al giorno, contro i 186 dedicati a rassettare dagli uomini danesi. 

Insomma, per evitare di consumarsi troppo (e magari poi sfiorare la deriva dell’esaurimento o, peggio, della depressione) è meglio pensarci prima: 10 minuti di divano al giorno tolgono lo stress di torno. A chi obietta rispondete che ve l'ha detto il medico.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stress, dieci minuti di divano dopo il lavoro per annientarlo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.