Idee per la casa: l’arredamento moderno alla ricerca degli spazi

Dove trovare il posto per i mobili e come integrarli armoniosamente nel nostro arredamento moderno? Ecco le idee per la casa per ottimizzare il vostro spazio e nascondere i vostri oggetti in modo intelligente!

Per soddisfare le esigenze di un arredamento moderno, servono delle idee per la casa che mettano in primo piano mobili e scaffali adatti a spazi ridotti.


I suggerimenti per sistemare con furbizia l’arredamento interno

Selezionate cosa arredare

In un primo momento, limitatevi a un cassetto o a un ripiano, piuttosto che affrontare l'intero spazio interno. Ciò vi permetterà di non scoraggiarvi. Ogni settimana, per esempio, scegliete un giorno per svuotare una stanza, durante il quale potrete rivedere tutte le cianfrusaglie accumulate e che probabilmente eliminerete. Se esitate a gettare qualcosa, mettetelo da parte. Alla fine del mese, se non lo avete utilizzato, prendete una decisione definitiva! 

Siate logiche

Per i vostri mobili, abbiate senso pratico: siate semplici e piene di buon senso. Una sistemazione efficiente è una sistemazione di facile accesso. Rendete facilmente accessibili le cose che utilizzate tutti i giorni e lasciate un  accesso più difficile agli oggetti il cui uso è più eccezionale. Questa funzionalità sarà ancora più importante se scegliete di riordinare una libreria: dovrete chiedervi quali sono i libri a cui avete bisogno di accedere più spesso.

Abbiate uno spirito multifunzione

Per uno spazio piccolo, optate per i mobili trasformabili: soluzioni intelligenti che, oltre ad avere il vantaggio di guadagnare spazio, spesso sono molto estetici. Non cercate a tutti i costi di risparmiare e puntate piuttosto sulla qualità. Prima di finalizzare la vostra scelta, immaginatevi in futuro, questo mobile sarà abbastanza grande e intelligente da contenere tutto? È di facile manutenzione? Riuscirà ad abbinarsi al mio arredamento?

Fidatevi del Feng shui

Secondo il Feng shui, la cantina rappresenta il vostro passato, la soffitta il futuro, l’entrata i rapporti con gli altri, il soggiorno il vostro cuore, la cucina la pancia, il pavimento le vostre finanze, gli armadi il corpo, la camera la vostra privacy  e il garage la mobilità. Visualizzate, entrando in ciascuna di aree, la parte della vostra vita in questione.

Contenitori pratici nell'ingresso

Nell'ingresso, lo spazio è spesso ridotto... Per ottimizzarlo al massimo, optate per il trio efficace scaffali, armadio e specchio.

Arredamento minimalista

Per l’ingresso, meno ci sarà, meglio è. Se l'altezza del soffitto lo consente, installate degli scaffali, che sono sia spazio per i libri che supporto per molteplici oggetti. Sebbene gli scaffali aperti offrano un interesse estetico indiscutibile, possono rivelarsi trappole per la polvere. Esponete perciò oggetti che utilizzate regolarmente.
Arredate una parete con uno specchio di buone dimensioni, che darà una sensazione di spazio in più. Infine, pensate a degli armadi accessibili ai bambini. Se si desidera che appendano il loro cappotto, bisogna che l’appendiabiti sia alla loro portata.


Degli sporteli intelligenti per una cucina intuitiva

Affinché i vostri sportelli siano efficaci, collocate gli oggetti vicino al loro luogo di impiego. Utilizzate la credenza per appendere tutti i tipi di utensili o trasformatela in armadio poco profondo in cui potrete collocare il tostapane,  la macchina per il caffè o un altro robot".
Per il vostro soggiorno, invece, pensate a mobili componibili ed estetici. Alternate, poi, gli scaffali aperti con gli sportelli chiusi in modo da alleggerire l'impressione generale e nascondere ciò che non è estetico. E ricordate che il soggiorno è principalmente un luogo di relax, in cui gli armadi devono essere più discreti possibile.

Un bagno arioso

Gli spazi più piccoli scelgono la cabina doccia: completamente aperta, dotata di grandi piatti doccia, o ben incassati a filo con il pavimento. Stop al lavabo a colonna, sostituito da un bacino a sospensione. Ideale per incastrare dei mobili con rotelle, in cui è possibile riporre asciugamani e prodotti per l'igiene.

Spazi attrezzati in camera da letto

Il primo passo è di identificare tutti gli angoli, le nicchie e le rientranze. Si dimostrano sempre utili per creare ripostigli integrati e discreti. 
Lo spazio sotto il letto, ad esempio, dispone di circa 3m² di superficie utile. La cosa più logica è sfruttare questo spazio con cassetti di circa 15 cm di profondità.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Idee per la casa: l’arredamento moderno alla ricerca degli spazi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.